No Ponte in piazza contro il nuovo decreto legge sicurezza: “Non criminalizzerete il dissenso”

No Ponte in piazza contro il nuovo decreto legge sicurezza: “Non criminalizzerete il dissenso”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
La Repubblica INTERNO

Una bara di cartone che custodisce la scritta “libertà”, portata a braccia dal “popolo” mentre “Repressione” e “Autorità” aprono il triste corteo funebre. La celebrazione è simulata, “ma con il nuovo decreto sicurezza – spiegano in piazza a Reggio Calabria – il rischio di mutilazione della libertà d’espressione è reale”. Mentre a Roma viene fissata per il 27 settembre la prima udienza del ricorso… (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

‘Le persone perbene non aggrediscono i Poliziotti’ – “Chi in queste ore, seppur pacificamente, sta manifestando contro le misure del ddl sicurezza bloccando le vie di accesso a Montecitorio e tentando di ostacolare il lavoro delle istituzioni, di fatto sta agendo contro la stessa democrazia. (COISP)

Pena che sale fino a due anni se a bloccare la circolazione di veicoli o treni sono più persone insieme. Le opposizioni, con diversi emendamenti, hanno tentato di non modificare la normativa esistente, accusando la maggioranza di voler "impedire il diritto di manifestare, anche agli studenti che vogliono fare un sit-in". (L'HuffPost)

Resta il carcere fino a un mese per chi, da solo, per protesta blocca una strada, con la pena che aumenta da sei mesi a due anni se il reato viene commesso da più persone riunite. Le commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, infatti, hanno bocciato gli emendamenti soppressivi presentati dalle opposizioni. (LAPRESSE)

No Besta e anarchici alla prova della piazza: “Ora tutti in Prefettura”

Niente cassonetti rovesciati, niente mezzi di traverso, niente violenza. O un classico picchetto di operai davanti a una fabbrica. (la Repubblica)

Si avvicinano a diventare reato i blocchi stradali messi in atto dagli eco-attivisti di Ultima generazione per sensibilizzare sulla crisi climatica, finora semplici illeciti amministrativi puniti con una sanzione da mille a quattromila euro. (Il Fatto Quotidiano)

Si ritroveranno lunedì 24 giugno alle 18 davanti alla Prefettura per protestare contro il disegno di legge sulla sicurezza, che approda alla Camera, e prevede, tra le altre cose, un inasprimento delle pene per le occupazioni abusive e per chi blocca la circolazione. (La Repubblica)