«Un ringraziamento a chi l'ha soccorsa»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La giovane speleologa caduta nella grotta abisso Bueno Fonteno è stata salvata. Un’operazione di salvataggio da 75 ore, in cui competenza, coraggio, bravura e umanità di un gruppo di 159 soccorritori del Corpo nazionale del Soccorso alpino e speleologico sono stati fondamentali per il suo successo. Un grande plauso e ringraziamento a questo gruppo di persone che ha dimostrato vicinanza fattiva e solidarietà attiva a una loro collega in grave difficoltà. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
Alle spalle l’esperienza maturata fin da quando di anni ne aveva solamente una ventina ed era capo delegazione del Soccorso alpino e speleologico del Lazio, segnata in maniera indelebile da quella missione a Vermicino nel giugno 1981, per tentare di salvare il piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano. (L'Eco di Bergamo)
Simon Beatrice Lindner ricostruisce per la prima volta quelle drammatiche prime ore dei soccorsi per far uscire Ottavia Piana dalle grotte dell’abisso Bueno Fonteno. «Quando sabato sera è scattato l’allarme ero a cena da amici. (varesenews.it)
«Una ragazzetta sciagurata alla quale l’esperienza non ha insegnato nulla». Così Massimo Bessone, ex assessore leghista all’edilizia pubblica della provincia di Bolzano definisce la speleologa Ottavia Piana protagonista nei giorni scorsi di un salvataggio grazie al quale è stata estratta dall’Abisso Bueno Fonteno, nel bergamasco, dove era rimasta ferita e intrappolata per la seconda volta nel giro di un anno. (Open)
Gentile Direttore Feltri, che cosa pensa della speleologa Ottavia Piana recuperata dopo 75 ore trascorse nelle viscere della Terra? Ho sentito commenti carichi di cattiveria da parte di coloro che sostengono che la donna se la sia in qualche modo andata a cercare, essendo la seconda volta che finiva intrappolata lì. (il Giornale)
Data la complessità dell'operazione (durata 81 ore), l'eco della vicenda ha varcato i confini regionali e ha suscitato le reazioni della politica persino nella provincia autonoma di Bolzano. Continua a far discutere il salvataggio della speleologa bresciana Ottavia Piana. (brescia.corriere.it)
E lei ha risposto con gli occhi: «Mi fido di voi». Che avrebb… (La Repubblica)