Piergiorgio Odifreddi: "La scienza, Ottavia Piana, e l'ossessione tutta occidentale per il superamento dei limiti"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il recente caso di Ottavia Piana – la speleologa rimasta intrappolata, e poi portata in salvo, nella grotta del Bueno Fonteno, vicino a Bergamo, dopo una caduta durante una spedizione – ha acceso il dibattito pubblico. Al centro della discussione emerge una domanda cruciale: l’avventura e la scienza devono imporsi dei limiti o è nella loro stessa essenza spingersi oltre o… (L'HuffPost)
Su altri giornali
Con queste parole il geologo Mario Tozzi ha commentato quanto successo a Ottavia Piana, la giovane speleologa rimasta intrappolata per la seconda volta nel giro di due anni nella grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo (La Gazzetta dello Sport)
Esplorazioni come quelle che hanno visto protagonista Ottavia Piana, la speleologa salvata dopo essere rimasta bloccata nella grotta Abisso Bueno Fonteno nel bergamasco, "hanno un fine scientifico" e quanto ai costi per il recupero, ricerca e soccorso all'interno della grotta "non paga assolutamente il cittadino perché tutti gli speleologi sono assicurati". (Adnkronos)
«Alle ore 2:59 del 18 dicembre i nostri soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (ilgazzettino.it)
La ragazza è stata salvata questa mattina (18 dicembre) dopo essere rimasta intrappolata p… «I nostri soci hanno un’assicurazione che copre i costi di soccorso in caso di infortunio». (La Stampa)
Salvata dopo 75 ore, la speleologa Ottavia Piana è fuori dalla grotta 18 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Tra questi c'è il genovese Alberto Romairone, vice caposquadra della delegazione speleologica ligure, che nel 2023 aveva contribuito al salvataggio dello speleologo statunitense in Turchia. (Genova24.it)