Abisso Bueno Fonteno, non solo esplorazione: qui si cerca l’acqua

Abisso Bueno Fonteno, non solo esplorazione: qui si cerca l’acqua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo INTERNO

Progetto Sebino è l’iniziativa di ricerca speleologica avviata nel 2006 per esplorare il sistema carsico che si estende fra il lago di Iseo e il lago di Endine, su una superficie di novanta chilometri quadrati: da una fessura collocata nelle valli di Fonteno ci si immerge in un mondo di grotte e cunicoli sotterranei che si estende per almeno 35 chilometri. A tanto è arrivata l’attuale mappatura che colloca l’Abisso Bueno Fonteno tra i più grandi d’Italia; a questo risultato, sono arrivati gli esploratori tramite continue ricerche. (L'Eco di Bergamo)

Su altre testate

Esplorazioni come quelle che hanno visto protagonista Ottavia Piana, la speleologa salvata dopo essere rimasta bloccata nella grotta Abisso Bueno Fonteno nel bergamasco, "hanno un fine scientifico" e quanto ai costi per il recupero, ricerca e soccorso all'interno della grotta "non paga assolutamente il cittadino perché tutti gli speleologi sono assicurati". (Adnkronos)

Bergamo, 18 dic. - Ci sono volute 75 ore ma poco prima delle 3 del mattino i soccorritori hanno portato fuori dalla grotta Abisso Bueno Fonteno, Ottavia Piana, la speleologa 32enne ferita dopo essere caduta nel vasto sistema di gallerie sotterranee in provincia di Bergamo, circa 4 ore dopo essere entrata per svolgere una complessa attività di mappatura in un punto inesplorato. (Il Sole 24 ORE)

In molti negli ultimi giorni si sono chiesti sui social: chi paga l’intervento per il recupero di Ottavia Piana? «Non i cittadini» conferma a La Stampa il presidente della Società Speleologica Italiana Sergio Orsini. (La Stampa)

Salvataggio speleologa, il racconto di uno dei dieci soccorritori liguri. Perché l’esplorazione in grotta è importantissima

È stata riportata in superficie Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni rimasta intrappolata sabato in una grotta nel bergamasco. «Alle ore 2:59 del 18 dicembre i nostri soccorritori hanno raggiunto l’uscita insieme alla barella con la speleologa infortunatasi in un’area esplorativa della grotta Abisso Bueno Fonteno nel pomeriggio di sabato scorso. (ilgazzettino.it)

Con queste parole il geologo Mario Tozzi ha commentato quanto successo a Ottavia Piana, la giovane speleologa rimasta intrappolata per la seconda volta nel giro di due anni nella grotta Bueno Fonteno, in provincia di Bergamo. (La Gazzetta dello Sport)

Genova. Sono dieci gli speleologi liguri che hanno partecipato, avvicendati in diversi turni, alla missione di salvataggio di Ottavia Piana, bloccata per 80 ore dopo una caduta che le ha provocato diverse fratture nell'Abisso Bueno Fonteno in provincia di Bergamo. (Genova24.it)