Ottavia Piana nell’Abisso di Bueno Fonteno, si indaga per capire se la grotta era sicura

Ottavia Piana nell’Abisso di Bueno Fonteno, si indaga per capire se la grotta era sicura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica INTERNO

Bergamo — «Ringrazio tutti i soccorritori. Grazie al personale sanitario che mi sta curando. Ora sto bene e sono fuori pericolo. Ho solo bisogno di recuperare e di riposo. Grazie a tutti». Sono le parole che Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni salvata dall’Abisso Bueno Fonteno, affida a una nota dopo la prima notte in ospedale. Da mercoledì è ricoverata al Papa Giovanni XXIII di Bergamo e in … (La Repubblica)

Su altre fonti

A tanto è arrivata l’attuale mappatura che colloca l’Abisso Bueno Fonteno tra i più grandi d’Italia; a questo risultato, sono arrivati gli esploratori tramite continue ricerche. (L'Eco di Bergamo)

La 32enne portata fuori, dopo 75 ore di intervento, dai meandri della grotta di Bueno Fonteno è una speleologa. Nulla a che vedere, insomma, con i tantissimi alpinisti sprovveduti, esploratori estremi, influencer della montagna di cui quotidianamente si scrive e si parla BERGAMO. (il Dolomiti)

Sara Frasciatti, 28 anni, infermiera del Soccorso alpino arrivata dall’Umbria, ha accompagnato Ottavia Piana fino all’uscita assieme agli altri volontari. Le ho detto: farai il tuo primo giro in elicottero, e lei ha scherzato: purtroppo l'ho già fatto l'altra volta... (La Repubblica)

"Assurdo l'odio social per Ottavia Piana, è una ricercatrice". Intervista alla speleologa Rossana D'Arienzo

È stata riportata in superficie Ottavia Piana, la speleologa di 32 anni rimasta intrappolata sabato in una grotta nel bergamasco. Lo riferisce il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, come si legge sui loro profili social. (ilgazzettino.it)

Tra i soccorritori giunti a Bueno Fonteno c’è anche Tullio Bernabei, speleologo, oltre 1.500 grotte percorse in Italia e coordinatore di 70 missioni nel mondo. Con la sua telecamera ha ripreso le fasi di recupero di Ottavia Piana. (ilmessaggero.it)

«Il fatto che a Ottavia Piana sia capitato una seconda volta di rimanere bloccata nella stessa grotta, come scrivono sui social, è soltanto una fatalità e non una sciagura voluta». (Secolo d'Italia)