Meteo, Kirk scatena il Garbino: temperature da record e venti impetuosi

Meteo, Kirk scatena il Garbino: temperature da record e venti impetuosi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Meteo Giornale INTERNO

Dopo essersi trasformato in ciclone extratropicale, l’ex uragano Kirk sta dirigendosi verso l’Europa, portando con sé un’intensificazione dei venti e condizioni meteorologiche particolarmente instabili. Le previsioni per giovedì 10 ottobre indicano una giornata caratterizzata da venti violenti, che interesseranno soprattutto le regioni del centro-sud Italia. La presenza di venti di caduta e lo Scirocco contribuiranno, inoltre, a innalzare notevolmente le temperature in alcune aree, con valori che sfioreranno livelli tipicamente estivi. (Meteo Giornale)

Su altre fonti

Una nuova perturbazione atlantica ha infatti raggiunto l'Italia settentrionale a partire dal Nordovest con piogge e rovesci che si sono intensificati ed estesi a parte delle restanti regioni settentrionali. (corriereadriatico.it)

La situazione. Secondo le previsioni meteo, la perturbazione che ha portato una forte ondata di maltempo fino a martedì sera su molte regioni dello Stivale si è definitivamente allontanata sui Balcani e sull’Italia le condizioni sono in miglioramento. (Il Faro online)

Attesa nelle prossime ore una veloce fase di maltempo che colpirà parecchie regioni. (Corriere della Sera)

Una tregua poi altra pioggia ma le temperature si alzano

«Sebbene gli uragani possano occasionalmente arrivare in Europa dopo essersi formati nei Caraibi, attraversare la Florida e risalire lungo la costa orientale degli Stati Uniti fino a raggiungere l’Irlanda, non è questo il caso – dice Valisa -. (varesenews.it)

Qui, in modo raro ed anomalo, Kirk ha toccato terra tra Portogallo e nord della Spagna e si è poi diretto verso la Francia, dove ha colpito soprattutto il sud, provocando estesi blackout e tempeste con venti a 140 chilometri orari e onde di 4-5 metri che hanno causato il rovesciamento di alcune barche al largo di Sète e la morte di almeno una persona. (Torino Cronaca)

/ pavia Tempo ancora instabile nei prossimi giorni, fra schiarite ma anche forti temporali, temperature in salita di qualche grado. Ora per… (La Provincia Pavese)