Il Farmacista Online: Farmaci. Boom spesa a carico del cittadino: in 6 anni è cresciuta del 32% fino a quota 10,6 mld

Il Farmacista Online: Farmaci. Boom spesa a carico del cittadino: in 6 anni è cresciuta del 32% fino a quota 10,6 mld
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Farmacista Online SALUTE

Scienza e Farmaci Farmaci. Boom spesa a carico del cittadino: in 6 anni è cresciuta del 32% fino a quota 10,6 mld Tra ticket regionali, differenza tra il prezzo del medicinale a brevetto scaduto e il corrispondente prezzo di riferimento tra il 2017 e il 2023 si è registrato un elevato aumento di spesa privata a carico del cittadino. Nell’ultimo anno sale la spesa dei medicinali per automedicazione (+10,5%), inclusi quelli dispensati negli esercizi commerciali (+12,7%), e della spesa dei farmaci di classe C con ricetta (+9,0%). (Il Farmacista Online)

Su altri giornali

Una posizione condivisa dagli oncologi e da Farmindustria Una presa di posizione decisa, che ha trovato a seguire il sostegno di due rappresentanti di primo piano: Francesco Perrone (presidente dell’Associazione italiana oncologia medica) e Onofrio Mastandrea (co-coordinatore del gruppo strategico ricerca di Farmindustria). (AboutPharma)

Il muro dei 36 miliardi di euro, a volte acquistando medicine inutili o dannose. Il Rapporto Osmed 2023 In Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«I dati del Rapporto OsMed mostrano che stiamo migliorando in termini di appropriatezza prescrittiva e aderenza alle terapie mentre resta più o meno stabile l’uso dei generici, tre pilastri del sistema di assistenza farmaceutica che fanno bene alla salute dei cittadini e alla tenuta dei conti pubblici», ha affermato il presidente di AIFA, Robert Nisticò. (HealthDesk)

In Trentino nel 2023 spesi 273 milioni di euro in farmaci

Nel 2023 in Italia "ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Doctor33 )

Circa il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una prescrizione di antibiotico, con il sud del Paese che registra i tassi più alti, raggiungendo il 44,8% contro il 30,9% del Nord. Questo aumento solleva interrogativi sull’appropriatezza delle prescrizioni e sui rischi connessi. (la VOCE del TRENTINO)

A livello pro capite stiamo parlando di poco meno di 330 euro a testa (326,2), con il 67,1% degli assistiti che ha ricevuto almeno una prescrizione. La spesa farmaceutica totale nel 2023 in Trentino è stata di 273 milioni di euro. (l'Adige)