Come risparmiare sui farmaci e come li usiamo: per quali malattie, le principali novità

Come risparmiare sui farmaci e come li usiamo: per quali malattie, le principali novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Nel 2023 sono state consumate ogni giorno 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, di cui circa i due terzi (69,7%) a carico del Servizio Sanitario Nazionale - quindi erogati gratuitamente o dietro pagamento del ticket - e le restanti dosi (30,3%) acquistate direttamente dai cittadini. Stenta a decollare nel nostro Paese il consumo di farmaci generici (siamo terz’ultimi nella classifica europea) con le famiglie italiane che spendono più di un miliardo per pagare la differenza di prezzo con il farmaco di marca. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Advertisement (Quotidiano online)

Il consumo di antibiotici in Italia è aumentato del 6,4% nel 2023, nonostante gli appelli a un uso responsabile per contrastare l’antibiotico-resistenza. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

La spesa farmaceutica totale nel 2023 in Trentino è stata di 273 milioni di euro. Quindi l'anno scorso nella nostra provincia sono state consumate in media, in regime di assistenza convenzionata, 1.075,8 dosi per mille abitanti ogni giorno (in crescita dell'1%). (l'Adige)

Cosa comprano i pugliesi in farmacia? In pochi anni aumentano Xanax e Viagra

farmaci Il consumo di antibiotici in Italia è un nodo cruciale per la salute pubblica, con implicazioni profonde sull'antibiotico-resistenza (AMR), considerata una "pandemia silente". (Farmacista33)

Il Rapporto Osmed 2023 In Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

E si nota dall'ultimo rapporto OsMed dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco. Se non è l'Autonomia differenziata delle medicine, poco ci manca. (quotidianodipuglia.it)