Tra Aifa e Regioni un confronto aspro (e senza soluzioni) per coniugare innovazione e sostenibilità delle cure
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una posizione condivisa dagli oncologi e da Farmindustria Una presa di posizione decisa, che ha trovato a seguire il sostegno di due rappresentanti di primo piano: Francesco Perrone (presidente dell’Associazione italiana oncologia medica) e Onofrio Mastandrea (co-coordinatore del gruppo strategico ricerca di Farmindustria). “L’equità nell’accesso alle cure più innovative non può dipendere da approcci più o meno veloci da parte delle singole Regioni”, è la sintesi del messaggio condiviso dai rappresentanti delle comunità degli oncologi e dell’industria farmaceutica. (AboutPharma)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Quindi l'anno scorso nella nostra provincia sono state consumate in media, in regime di assistenza convenzionata, 1.075,8 dosi per mille abitanti ogni giorno (in crescita dell'1%). La spesa farmaceutica totale nel 2023 in Trentino è stata di 273 milioni di euro. (l'Adige)
ROMA – La spesa totale per i farmaci cresce del 6%, e raggiunge quota 36,2 miliardi di cui il 68,7% rimborsato dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Nel 2023 in Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1.000 abitanti, il 69,7% dei quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Quotidiano online)
farmaci Il consumo di antibiotici in Italia è un nodo cruciale per la salute pubblica, con implicazioni profonde sull'antibiotico-resistenza (AMR), considerata una "pandemia silente". (Farmacista33)
Il peggiore dei mali è comunque rappresentato dal consumo non prescritto di antibiotici, che possono generare la farmaco-resistenza, causa crescente di vittime in tutta Europa. Il Rapporto Osmed 2023 In Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1000 abitanti, il 69,7% delle quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Dimmi che farmaco compri e ti dirò chi sei. È un'Italia quasi divisa, quantomeno variopinta, anche in farmacia. (quotidianodipuglia.it)
Pubblicità Circa il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una prescrizione di antibiotico, con il sud del Paese che registra i tassi più alti, raggiungendo il 44,8% contro il 30,9% del Nord. Questo aumento solleva interrogativi sull’appropriatezza delle prescrizioni e sui rischi connessi. (la VOCE del TRENTINO)