In quali regioni si consumano più farmaci? Report Aifa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In quali regioni si consumano più farmaci? Report Aifa Tra le regioni del Sud e, in alcuni casi, anche del Centro si osserva un uso nettamente superiore di farmaci. Se in alcuni casi è da attribuirsi a una inappropriatezza prescrittiva non vanno comunque dimenticati il contesto assistenziale e sociale. Fatti e numeri dal Rapporto OsMed 2023 dell'Aifa Nel 2023, in Italia, ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1.000 abitanti, il 68,7% delle quali erogate a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Start Magazine)
La notizia riportata su altri media
Circa il 40% della popolazione ha ricevuto almeno una prescrizione di antibiotico, con il sud del Paese che registra i tassi più alti, raggiungendo il 44,8% contro il 30,9% del Nord. Questo aumento solleva interrogativi sull’appropriatezza delle prescrizioni e sui rischi connessi. (la VOCE del TRENTINO)
E si nota dall'ultimo rapporto OsMed dell'Aifa, l'Agenzia Italiana del Farmaco. Nel 2023 i pugliesi hanno speso 718 milioni di euro lordi con rimborso del Servizio Sanitario Nazionale, e hanno invece speso 129 milioni per l'acquisto in forma privata, con un aumento del 10% rispetto all'anno precedente. (quotidianodipuglia.it)
Il peggiore dei mali è comunque rappresentato dal consumo non prescritto di antibiotici, che possono generare la farmaco-resistenza, causa crescente di vittime in tutta Europa. Il muro dei 36 miliardi di euro, a volte acquistando medicine inutili o dannose. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
ROMA – La spesa totale per i farmaci cresce del 6%, e raggiunge quota 36,2 miliardi di cui il 68,7% rimborsato dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Nel 2023 in Italia ogni giorno sono state consumate complessivamente 1.899 dosi di medicinali ogni 1.000 abitanti, il 69,7% dei quali erogate a carico del Ssn e il restante 30,3% acquistate direttamente dal cittadino. (Quotidiano online)
Aumenta uso di antibiotici in Italia: le indicazioni del Ministero della salute In occasione della Giornata europea (18 novembre 2024) e della settimana mondiale degli antibiotici (18-24 novembre 2024) Aifa ha pubblicato un dossier sul consumo degli antibiotici in Italia e sulle strategie da adottare per ridurre l'antibiotico resistenza di Redazione Farmacista33 Il consumo di antibiotici in Italia è un nodo cruciale per la salute pubblica, con implicazioni profonde sull'antibiotico-resistenza (AMR), considerata una "pandemia silente". (Farmacista33)
A livello pro capite stiamo parlando di poco meno di 330 euro a testa (326,2), con il 67,1% degli assistiti che ha ricevuto almeno una prescrizione. Quindi l'anno scorso nella nostra provincia sono state consumate in media, in regime di assistenza convenzionata, 1.075,8 dosi per mille abitanti ogni giorno (in crescita dell'1%). (l'Adige)