Ecdc-Oms, la Tbc cresce nei minori e in Italia è boom di casi under-15
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Dopo il crollo del 2020 legato alla pandemia, il numero di casi di tubercolosi in Europa ha ripreso a crescere. Nel 2023 nei paesi dell'Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo sono stati registrati 39 mila casi, circa mille in più rispetto all'anno precedente. A preoccupare di più, però, è la crescita dell'infezione tra i minori: sono stati 1.689 i contagi registrati in bambini e ragazzi con meno di 15 anni, pari al 4,3% dei casi totali, con un aumento del 25% rispetto all'anno precedente. (Alto Adige)
La notizia riportata su altri media
Come un fulmine a ciel sereno, il mondo del calcio è stato scosso da una notizia inaspettata. Una società professionista di massimo livello ha annunciato sul proprio sito ufficiale di avere un caso di tubercolosi attiva all’interno della sua prima squadra: “Uno dei giocatori è risultato affetto da tubercolosi attiva. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)
Lucas Pérez, 36 anni, si è unito al PSV lo scorso febbraio dopo aver lasciato il Deportivo La Coruña. Lucas Pérez e il periodo di isolamento (News Sports)
Ha del clamoroso quanto sta accadendo nelle ultime ore in casa del PSV Eindhoven: secondo quanto riportato dal club stesso, un giocatore avrebbe contratto la tubercolosi attiva, malattia nota per l’impatto che ha sui polmoni dell’individuo contagiato. (Europa Calcio)
L’ex giocatore della Sampdoria, Enrico Nicolini, ha commentato il caso Spinoso che nelle scorse settimane aveva suscitato delle polemiche Ecco le sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni di Telenord durante la puntata Forever Samp. (SampNews24.com)
Nel 2023 solo il 2,1% dei casi totali è stato registrato in Europa, con un calo costante dal 2015 a questa parte. Il numero di morti globali per tubercolosi si è ridotto del 23% dal 2015, mentre il tasso di incidenza si è ridotto dell'8,3%. (Il Giornale d'Italia)
REGGIO RAVAGNESE: Currà(05), Marcianò(06), Maesano, Urruty, Scoppetta, Cordova, De Marco, Puntoriere (30’st Ielo), Baldeh, Crucitti,De Leon (44’st Foti) A disp. (Corriere di Lamezia)