Berlinguer sul grande schermo ritratto tra pubblico e privato

Berlinguer sul grande schermo ritratto tra pubblico e privato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Era il 1977 quando Giuseppe Bertolucci portò Roberto Benigni a vestire i panni di un 25enne del sottoproletariato toscano che guardava a Enrico Berlinguer come un mito assoluto. Il film in questione, “Berlinguer ti voglio bene”, conteneva nel suo titolo una verità comprovata anche dalle ricerche più accurate, ovvero la stima universale (oggi si direbbe “bipartisan”) che… (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Berlinguer è stato un politico lungimirante, coraggioso, un uomo serio,sobrio, competente, umile, deciso a realizzare la sua visione di società: elevare l'intera comunità italiana ponendosi alla guida di un Partito che rappresentasse tutti i lavoratori italiani e insieme costruire il socialismo senza uscire dalla democrazia. (MYmovies.it)

Andrea Segre – Il regista Andrea Segre sarà protagonista di due incontri in Umbria martedì 12 novembre per presentare il suo ultimo lavoro cinematografico, “Berlinguer. La grande ambizione”. Il film, che ha aperto la 19a edizione della Festa del Cinema di Roma, ha conquistato il Premio Vittorio Gassman come Miglior attore per Elio Germano, che interpreta il ruolo di Enrico Berlinguer (Umbria Journal il sito degli umbri)

Una sala stra piena, sold out già da giorni. "Questo film è stato per noi come una lunga passeggiata in montagna – ha confidato Andrea Segre. (il Resto del Carlino)

Goffredo Bettini: “Ora basta nostalgie, Berlinguer era una (straordinaria) élite”

Ritratto di un leader. Non nell’accezione distorta che ha trionfato negli ultimi decenni. Ritratto di un leader che non “comanda”, ma ascolta, si confronta e produce sintesi politica. In tempi molto difficili, i più difficili della storia repubblicana. (articolo21)

Doppio appuntamento umbro per il regista veneto Andrea Segre, che martedì 12 novembre presenterà il suo ultimo film “Berlinguer. Entrambi gli eventi sono organizzati da Anonima Impresa Sociale e fanno parte della programmazione di appuntamenti speciali che celebrano i 10 anni dall’apertura del PostMod. (ilmessaggero.it)

Goffredo Bettini, il film su Berlinguer le è piaciuto? È bello. L’unico appunto: la discussione nella Direzione del Pci è un po’ artefatta, bozzettistica. (Il Fatto Quotidiano)