Nel 2051 si andrà in pensione a quasi 70 anni, in crescita coppie senza figli

Nel 2051 si andrà in pensione a quasi 70 anni, in crescita coppie senza figli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LA STAMPA Finanza INTERNO

Nel 2024, le nascite sono state circa 210mila, oltre 4mila in meno rispetto allo stesso periodo del 2023: è la fotografia scattata dalle stime Istat che restituisce uno scenario già noto ma decisamente preoccupante. L'Italia è un paese vecchio.In calo anche i decessi, nei primi sette mesi dell’anno in corso: 372mila a fronte dei 389mila dell’anno precedente ( segnando dunque -17mila).Numeri destinati ad impattare anche sul versante previdenziale "le ipotesi sulle prospettive della speranza di vita a 65 anni contemplate nello scenario mediano presagiscono una crescita importante, a legislazione vigente, dell’età al pensionamento. (LA STAMPA Finanza)

Ne parlano anche altre testate

Un Paese sempre più vecchio le cui dinamiche demografiche, anche nello scenario di natalità più favorevole, finiranno per avere un “un impatto importante” sulle pensioni. (Wall Street Italia)

Lo squilibrio, ha chiarito il presidente dell'Istituto Francesco Maria Chelli, «appare guidato più dall’attuale articolazione per età della popolazione che dai cambiamenti demografici ipotizzati (evoluzione di fecondità, mortalità e dinamiche migratorie)», in una proporzione che è «all’incirca, di due terzi e un terzo rispettivamente». (Corriere della Sera)

Introduzione (Sky Tg24 )

Istat, nel 2051 italiani in pensione a 70 anni. Ancora in calo le nascite e l'età media si alza

Un numero così alto di assenze che non poteva essere una coincidenza. Si tratta di una protesta silenziosa. (Open)

Uno studio americano e gli scenari stimati dall’Istat dipingono un quadro poco incoraggiante per le nuove generazioni L’aumento della longevità reso possibile dagli enormi progressi compiuti dall’uomo nel XX secolo ci ha fatto accarezzare il sogno di poter pensare, se non all’immortalità, almeno all’idea che saranno sempre più coloro che varcheranno il secolo di vita. (Metropolitano.it)

L'Italia non è un Paese giovane e questo si sapeva; ora però si delineano le conseguenze demografiche e previdenziali di una situazione che rischia di far traballare il welfare. L'età media si allunga, le nascite invece diminuiscono sempre di più. (il Giornale)