Violenza contro le donne La Giornata in Provincia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono un centinaio le donne uccise in Italia nel 2024, un dato sconvolgente che oltretutto si aggiunge ad altri legati alla violenza di genere come stalking e abusi: ricordare le vittimi e al contempo agire per risolvere il problema è il fulcro della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, celebrata il 25 novembre anche a Cremona con un evento svolto nel cortile del Palazzo della Provincia. (CremonaOggi)
La notizia riportata su altri media
Spicca in piazza della Signoria a Firenze, dove si stava svolgendo la manifestazione di QNxleDonne e Comune in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, quella giovane signora con una felpa colorata, sguardo serio e quel manifesto con quelle poche parole: “I am a survivor” (anche se, nota qualcuno, manca una R, ma non è un piccolo errore che ne sminuisce il significato). (Luce)
E "quanto fatto finora non è, tuttavia, sufficiente a salvaguardare le donne", afferma. Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella Giornata contro la violenza sulle donne. (Adnkronos)
Questa immagine stratificata continua con i livelli intermedi, come quello del carico mentale, in cui si concentra il lavoro invisibile che le donne devono portare avanti ogni giorno nella gestione della casa, della famiglia, della quotidianità, per il solo motivo di appartenere al genere (Valigia Blu)
Sassari. Poste Italiane comunica che presso l’ufficio postale di via Alghero a Sassari è stato installato ed è già operativo un nuovo impianto di climatizzazione, in grado di ottimizzare il microclima interno sia negli ambienti aperti al pubblico sia nei locali utilizzati esclusivamente dal personale. (SARdies.it)
Sassari. Tra i principali interventi, la funzionale ottimizzazione degli spazi, la nuova configurazione della sportelleria con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazioni di lavoro ergonomiche per favorire posture corrette. (SARdies.it)
Si è appena concluso, nella tarda mattinata odierna, in un clima generale di partecipazione ed emozione, l’incontro tra le Istituzioni e gli studenti sul tema della violenza di genere fortemente voluto dal Prefetto di Vicenza Salvatore Caccamo per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, al fine di coinvolgere e sensibilizzare le nuove generazioni nei confronti di un fenomeno che, purtroppo, costituisce ancora oggi una vera e propria piaga sociale. (prefettura.interno.gov.it)