Napoli Est, torna la “Fabbrica”: verrà prodotta l'innovazione

Napoli Est, torna la “Fabbrica”: verrà prodotta l'innovazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«Il tema dell'innovazione è diventato il tema centrale della città». Non c'è nessuna esagerazione nelle parole del Presidente di Fabbrica italiana dell'innovazione Fabrizio Monticelli ieri, durante l'inaugurazione ufficiale dell'“incubatore green et blue” di Napoli Est. E non solo perché fotografano una realtà di grande impatto e di potenzialità enormi, quella appunto di una tecnostruttura competitiva capace di concentrare in sé una serie di funzioni (incubatore certificato-acceleratore, innovation hub «in linea con i più elevati standard nazionali e internazionali sui temi della creazione di imprese, della formazione avanzata e della trasformazione digitale»). (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre testate

L'Intelligenza Artificiale è probabilmente la più grande innovazione che stiamo vivendo in questo momento storico. (ilmattino.it)

Il prof. Gianluca Giannini sarà gradito ospite nell'approfondire alcune delle principali tematiche etico-filosofiche connesse agli straordinari progressi tecnologici degli ultimi anni. (ilmattino.it)

Immagine di repertorio A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Dalla filiera del cibo alle alluvioni, le potenzialità dell’IA

È una bella iniezione di ottimismo lo scenario delineato dall'Osservatorio di Mecspe sull'industria manifatturiera italiana presentato ieri a Napoli, alla Federico II, e relativo al secondo quadrimestre 2024: dal focus sulla Campania emerge che 3 imprenditori su 4 hanno avuto una crescita digitale tangibile nell'ultimo anno; che il 41% delle imprese investe fino al 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo; che un ulteriore 36% ne investe più dell'11%. (ilmattino.it)

Stiamo entrando in una nuova era caratterizzata da una tecnologia pervasiva che ha su di noi un impatto enorme con effetti non prevedibili e talvolta neanche immaginabili, ponendo grandi temi e problemi che trascendono dallo specifico ambiente culturale che li ha originati. (Università degli Studi di Napoli Federico II)

metropolisweb Parte la 'Fabbrica della Realtà': focus sull'ecosistema campano (Metropolisweb)