Algoritmi e impresa: a Napoli si discute delle opportunità (e dei pericoli)

Algoritmi e impresa: a Napoli si discute delle opportunità (e dei pericoli)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

L'applicazione degli algoritmi al mondo dell'impresa può generare nuove opportunità di business ma, al tempo stesso, contrastare con i diritti dei lavoratori. È il tema di cui esperti di tecnologia ed economia hanno discusso a Napoli. Nel servizio le interviste a Francesco Perillo, docente dell'università "Suor Orsola Benincasa" di Napoli; Costanzo Jannotti Pecci, presidente dell'Unione degli industriali di Napoli; Edoardo Imperiale, amministratore delegato di "Campania digital innovation hub". (RaiNews)

Se ne è parlato anche su altri media

Attorno allo stesso tavolo, promosso da ANSA in collaborazione con Regione Campania e Università di Napoli Federico II, scienziati, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni locali e imprenditori. (L'Eco di Bergamo)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'Intelligenza Artificiale è probabilmente la più grande innovazione che stiamo vivendo in questo momento storico. (ilmattino.it)

Viaggio nell'Intelligenza Artificiale: parte da Napoli la 'Fabbrica della Realtà'

Parte la 'Fabbrica della Realtà': focus sull'ecosistema campano Napoli. Dalla tracciabilità del cibo alla possibilità di evitare disastri come quello di Valencia, l’intelligenza artificiale continua a fare passi da gigante e ad accreditarsi come uno strumento quotidiano dalle grandi potenzialità. (Metropolisweb)

È una bella iniezione di ottimismo lo scenario delineato dall'Osservatorio di Mecspe sull'industria manifatturiera italiana presentato ieri a Napoli, alla Federico II, e relativo al secondo quadrimestre 2024: dal focus sulla Campania emerge che 3 imprenditori su 4 hanno avuto una crescita digitale tangibile nell'ultimo anno; che il 41% delle imprese investe fino al 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo; che un ulteriore 36% ne investe più dell'11%. (ilmattino.it)

Come si costruisce e si fa crescere un ecosistema dell'innovazione, fatto in particolare di startup, in grado di creare valore attraverso l'utilizzo di tecnologie all'insegna della intelligenza... (Virgilio)