Panetta: "Germania malato d'Europa"

Panetta: Germania malato d'Europa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ECONOMIA

Gli anni passano, alcuni nervi scoperti permangono, altri no. Se dieci anni fa l'Italia era il grande malato d'Europa, adesso il radar si è spostato più a nord, direzione Berlino. «Spesso mettiamo in risalto i nostri difetti, anche giustamente, ma non siamo molto diversi da altre parti d'Europa. Dieci anni fa l'Italia non cresceva ed era considerata il grande malato d'Europa. Oggi non è più così», ha detto ieri il governatore di Banca d'Italia, Fabio Panetta, intervenendo all'università Bocconi. (il Giornale)

Su altre fonti

A Milano per una lezione all‘università Bocconi, il governatore della Banca d‘Italia Fabio Panetta (nella foto) esorta così l‘istituto centrale di Francoforte e i suoi colleghi del board a essere "meno cauti" e a preoccuparsi della debolezza "dell‘economia reale" con l’obiettivo di rilanciare la crescita. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Egli ha spiegato che l’inflazione nell’Eurozona starebbe tendendo al target del 2% e che adesso servirebbe una politica neutrale o persino espansiva, vale a dire di sostegno alla crescita economica. E non è stata una sorpresa quando ha reclamato il taglio dei tassi di interesse, una posizione assai nota la sua, considerato tra le più “colombe” del board a Francoforte. (InvestireOggi.it)

Più che una lezione è stato un dialogo tra gli allievi dell'Università Bocconi e il governatore della Banca d'Italia Panetta. Che in un lungo scambio ha risposto alle loro domande sui temi di attualità, dal rischio dazi con l'insediamento dell'amministrazione Trump alle politiche europee comuni, dall'intelligenza artificiale alla lotta al cambiamento climatico. (TGR Lombardia)

Panetta (Bankitalia): "In Ue oggi il malato è la Germania, non più l'Italia"

«La Bce dovrebbe adottare una posizione neutrale o addirittura espansiva se il rischio di un’inflazione inferiore al target persiste», ha affermato il governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, nel corso di una "lezione” agli studenti dell’Università Bocconi, parlando di «una nuova fase di minore volatilità e inflazione più bassa». (Corriere della Sera)

Le parole di Panetta, governatore di Bankitalia: “La politica monetaria” della Bce “guardi alla crescita, non c’è più bisogno di essere così cauti”. E sugli Stati Uniti: “Con Trump incertezze su lotta all’inflazione” (FIRSTonline)

Fabio Panetta in pressing per un cambio di marcia della Bce. "Con l'inflazione vicina all'obiettivo e la domanda interna stagnante, le condizioni monetarie restrittive non sono più necessarie", ha aggiunto il governatore. (il Giornale)