Tuttosport: inchiesta ultrà Inter e Milan, l'Antimafia chiama Marotta e Scaroni|Primapagina
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie e sulle altre associazioni criminali ha creato il Comitato Speciale che si dovrà occupare anche dell'inchiesta "Doppia Curva" avviata lo scorso 30 settembre dalla Procura di Milano con gli arresti dei vertici degli ultras delle curve di Inter e Milan.Mercoledì in Commissione Plenaria la presidente Colosimo ha ufficializzato la costituzione di un nuovo comitato sugli ultras, denominato "Infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive e legami tra criminalità organizzata e società sportive". (Calciomercato.com)
La notizia riportata su altri giornali
Con prestazioni convincenti e una crescita evidente, Belahyane è finito sotto i riflettori, attirando l’interesse di club prestigiosi come Milan e Inter, ma è la Lazio ad aver mosso i passi decisivi per assicurarsi il giocatore. (Minuti Di Recupero)
Questo quanto conferma a Tuttosport l'avvocato Flavia Tortorella, esperta di diritto sportivo (premiata recentemente come 'Avvocato dello sport dell’anno' dall'Associazione italiana avvocati dello sport) e titolare di cattedra di diritto privato dello sport dove all'Università degli Studi Link Campus: "Difficile attualmente valutare i margini per una penalizzazione in classifica - spiega il legale -. (Fcinternews.it)
Lo ha deciso la stessa Antimafia che ha giustificato questa iniziativa con la necessità di venire a conoscenza delle eventuali infiltrazioni mafiose nelle manifestazioni sportive e degli altrettanto eventuali legami tra criminalità organizzata e società sportive professionistiche che emergono dalle carte dell'inchiesta. (SoloLecce)
E ciò a meno che non si dimostri la sussistenza di rapporti, significativi e continuativi, fra club e tesserati con gli ultras, ovvero un cortocircuito nei modelli di prevenzione e controllo. Obiettivamente, davanti a un pubblico ministero ( Marcello Viola , procuratore della Repubblica di Milano, ndr) che dichiara pubblicamente che le due società milanesi in questa vicenda sono parte lesa, sentirei di propendere per l’ipotesi di una sanzione non così afflittiva come lo sarebbe una penalizzazione in classifica" . (Tuttosport)
Tutti gli altri tesserati non devono averne. Poi però rapporto è un termine sfumato, si intende rapporto di tipo continuativo, deve esserci connivenza, intensità e soprattutto continuità. (fcinter1908)
Se vi dicessimo che per la questione ultras è tutto fermo e non succederà nulla? Sicuramente nessuno si stupirebbe, del resto in Italia funziona così e le cose non cambieranno. (Tutto Juve)