Genitori-allenatori, lo psicologo dello sport: “Separare i ruoli e dare ai figli sostegno emotivo”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Un genitore deve aiutarti a prendere la strada giusta ma non obbligarti a scegliere quella strada. Io mi sono sentito in quel momento molto tradito dalla figura genitoriale”. Gianmarco Tamberi intervistato da Francesca Fagnani nella trasmissione Belve di Rai2 torna sul rapporto con il padre, a lungo suo allenatore, rapporto che già in passato non aveva esitato a definire “orrendo”. “Non amavo il salto in alto e tuttora mi piace molto di più il basket: se avessi giocato ancora sarei stato meno orgoglioso, ma più felice”, aggiunge l’atleta che ha vinto la medaglia d’oro ai Mondiali di Budapest nel 2023 e l’oro olimpico di Tokyo nel 2021, per citare alcuni dei suoi più importanti successi. (la Repubblica)
Su altri giornali
E non importa se le domande fossero state concordate: rimestare nel dolore fa sempre male, anche se te lo aspetti, anche se quel dolore è antico, anche se l’hai sepolto. Gimbo Tamberi aveva gli occhi lucidi quando ha parlato della rottura col padre davanti alle telecamere di Belve (Donna Moderna)
È stata la prima intervista della serata, Gimbo oltre a parlare della sua vita — sportiva — ha affrontato ancora una volta il tema del rapporto difficile con il papà Marco. Gianmarco Tamberi, martedì sera è stato ospite del programma «Belve» condotto da Francesca Fagnani su Rai2 (Corriere della Sera)
"Non avere rapporto con mio padre è il fallimento più grande della mia vita". Gianmarco Tamberi mette in fila li nodi irrisolti della sua vita: i genitori, i colleghi, l’incertezza sul futuro. (la Repubblica)
Hai fretta? blue News riassume per te Gianmarco Tamberi è l'italiano ad essere volato più in alto di sempre nel salto, raggiungendo i 2,39 metri. Gianmarco Tamberi ai Campionati europei di atletica di Roma di quest'anno ha esibito la sua celebre mezza-barba. (blue News | Svizzera italiana)
Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992, è stato intervistato da Francesca Fagnani all’interno della trasmissione di Rai2 Belve. In questa occasione ha parlato molto del suo rapporto con il padre e del suo scontro interiore tra ciò che ha sempre desiderato e ciò che ha scelto di fare. (Tecnica della Scuola)
Gianmarco Tamberi e il difficile rapporto con il padre: una storia che riguarda anche la scuola Di “Un conto è imporsi delle regole, un conto è scegliere, un conto è qualcuno che sceglie per te”, ha confessato Tamberi, sottolineando il sottile confine tra la guida genitoriale e l’imposizione di un percorso. (Orizzonte Scuola)