Ue, Mattarella: completare edificio o non reggerà a urti eventi

Ue, Mattarella: completare edificio o non reggerà a urti eventi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Agenzia askanews ECONOMIA

Aosta, 7 set. – L’Unione europea è un edificio “incompleto”, che va completato altrimenti “non reggerà all’urto degli eventi”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un saluto all’Università di Aosta.“Ci sono tante ragioni per cui l’edificio europeo va completato. Un edificio incompleto non può reggere alle calamità naturali, non può sopravvivere. Il mondo è pieno di eventi, va completato e non può restare incompleto perchè non reggerebbe all’urto degli eventi”, hba detto il Capo dello Stato. (Agenzia askanews)

Su altri giornali

Ma il suo è un messaggio rivolto soprattutto alla politica, in una fase cruciale come l’attuale, caratterizzata da forti scossoni sul piano geopolitico e, in Italia, dai delicati passaggi per definire la legge finanziaria. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Rifuggendo dall'"inganno" e dall'"illusione" di chi dice che sia possibile tornare indietro. (Tiscali Notizie)

L'Europa è incompiuta è un progetto in divenire, dal green alla guerra, dalla competitività all'intelligenza artificiale perché i "cittadini non siano oggetti". Linguaggio diretto e forte quello di Sergio Mattarella dal palco del forum Ambrosetti. (Secolo d'Italia)

Aree idonee per le rinnovabili, cosa devono fare le Regioni

Il ministro lascia e promette azioni legali: «Mi servono le mani libere per difendere la mia onorabilità» E fa sapere alla Corte dei conti: «Nessun euro in attività improprie». (La Verità)

Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». Sergio Mattarella sa bene che ridurre il debito pubblico è una fatica di Sisifo per tutti i governi, anche per quelli che tentano davvero di farlo. (Corriere della Sera)

L’Italia deve accelerare lo sviluppo delle fonti rinnovabili per ridurre i prezzi dell’elettricità e rendersi energicamente più indipendente. Foto di Ed White da Pixabay (Rinnovabili)