Mattarella: "Sconcertanti le critiche al progetto europeo, le scelte non sono imposte da poteri oscuri ma concordate in sede comunitaria"

Mattarella: Sconcertanti le critiche al progetto europeo, le scelte non sono imposte da poteri oscuri ma concordate in sede comunitaria
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano INTERNO

“Le critiche rivolte al progetto europeo lo vogliono, di volta in volta, come una mera utopia consolatoria, frutto delle sofferenze della Seconda guerra mondiale, oppure lo definiscono talvolta come espressione funzionale di un passo ulteriore del modello di sviluppo proprio alla globalizzazione capitalistica internazionale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del Forum Teha di Cernobbio (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per farlo servono anche «politiche coraggiose» da parte dell’Unione europea, un progetto «incompiuto» che bisogna «perfezionare». «L’Italia è un Paese debitore onorabile», ma abbattere il debito pubblico è un impegno oramai «ineludibile». (ilmessaggero.it)

Nazionalismo contro europeismo. Si può riassumere così il classico scontro tra visioni opposte che è andato in scena ieri alla Villa d’Este di Cernobbio durante il Forum Ambrosetti. (il manifesto)

Aosta, 7 set. Un edificio incompleto non può reggere alle calamità naturali, non può sopravvivere. (Agenzia askanews)

Più rinnovabili? Stangate in bolletta

Un'Italia in cui nessuno dei suoi cittadini sia considerato "straniero", "quale che sia la cultura, la lingua e la religione"; e un'Italia parte di un'Unione europea sempre più integrata, che possa così rendere "effettiva la sovranità nazionale" ed evitare che l'edificio europeo "crolli" sotto gli "urti degli eventi internazionali". (Tiscali Notizie)

Ridurre i prezzi dell’energia grazie alle rinnovabili. E’ questo l’anima dell’appello con cui Elettricità Futura si rivolge alle Regioni chiedendo di lavorare affinché possano esser tagliati i costi dell’energia elettrica. (LAPRESSE)

La produzione da eolico e solare aumenta ma il costo dell’energia è raddoppiato. È ancora il gas che fissa il prezzo: ha subito rincari ma «copre» tutta la Penisola.Cresce la produzione di energia da fonti rinnovabili e cresce anche il prezzo dell’energia elettrica. (La Verità)