Mattarella a Cernobbio sferza la Ue: “Europa incompiuta. L’Italia è un debitore onorabile”

Mattarella a Cernobbio sferza la Ue: “Europa incompiuta. L’Italia è un debitore onorabile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Secolo d'Italia INTERNO

L'Europa è incompiuta è un progetto in divenire, dal green alla guerra, dalla competitività all'intelligenza artificiale perché i "cittadini non siano oggetti". Linguaggio diretto e forte quello di Sergio Mattarella dal palco del forum Ambrosetti. Una sferzata a non aver paura delle riforme e una malcelata tirata d'orecchie all'Europa. (Secolo d'Italia)

La notizia riportata su altri media

Questo, ad agosto, sul mercato al... È ancora il gas che fissa il prezzo: ha subito rincari ma «copre» tutta la Penisola.Cresce la produzione di energia da fonti rinnovabili e cresce anche il prezzo dell’energia elettrica. (La Verità)

L’incremento delle bollette di luce e gas è stato in media del 6,7%. Luglio ha portato con sé un ulteriore aumento dei costi energetici per le aziende italiane. (Economy Magazine)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un saluto all’Università di Aosta.“Ci sono tante ragioni per cui l’edificio europeo va completato. – L’Unione europea è un edificio “incompleto”, che va completato altrimenti “non reggerà all’urto degli eventi”. (Agenzia askanews)

Mattarella: "Sconcertanti le critiche al progetto europeo, le scelte non sono imposte da poteri oscuri ma concordate in sede comunitaria"

Sergio Mattarella sa bene che ridurre il debito pubblico è una fatica di Sisifo per tutti i governi, anche per quelli che tentano davvero di farlo. Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». (Corriere della Sera)

Per farlo servono anche «politiche coraggiose» da parte dell’Unione europea, un progetto «incompiuto» che bisogna «perfezionare». «L’Italia è un Paese debitore onorabile», ma abbattere il debito pubblico è un impegno oramai «ineludibile». (ilmessaggero.it)

Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del Forum Teha di Cernobbio. (Il Fatto Quotidiano)