Corrado: “In Italia il prezzo dell’energia più alto dell’Europa, il Governo agisca”

Corrado: “In Italia il prezzo dell’energia più alto dell’Europa, il Governo agisca”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Partito Democratico ECONOMIA

“In Italia abbiamo il prezzo dell’energia più alto d’Europa: in agosto abbiamo pagato oltre 128 €/MWh contro i 91 della Spagna, gli 82 della Germania e i 54 della Francia. Il nostro Prezzo Unico Nazionale, spinto dal gas che ne determina il prezzo sulla borsa elettrica, è oltre il triplo del valore del gas medesimo sul mercato all’ingrosso, quando in condizioni normali dovrebbe essere poco più del doppio. (Partito Democratico)

Ne parlano anche altre testate

Di Sandro Neri CERNOBBIO (Como) Parla alla folta platea di imprenditori, manager, dirigenti delle multinazionali. Abbattere il debito pubblico è "una necessità ineludibile", dice Sergio Mattarella aprendo, in videocollegamento, i lavori della cinquantesima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In mezzo, non citata, l’austerità rimessa a nuovo dal patto di stabilità che tornerà a peggiorare i tradizionali squilibri dell’Unione Europea. Da un lato, c’era Viktor Orban, presidente di turno del consiglio dell’Ue che preferisce un’Europa unita dai mercati. (il manifesto)

È ancora il gas che fissa il prezzo: ha subito rincari ma «copre» tutta la Penisola.Cresce la produzione di energia da fonti rinnovabili e cresce anche il prezzo dell’energia elettrica. Questo, ad agosto, sul mercato al... (La Verità)

Ue, Mattarella avverte: competare edificio o rischia di crollare

Il giorno di apertura dei lavori al Forum Ambrosetti di Cernobbio inizia con la pioggia e un cielo grigio, che un po' a sorpresa si apre lasciando il posto a un sole caldo. (il Giornale)

Un edificio incompleto non può reggere alle calamità naturali, non può sopravvivere. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in un saluto all’Università di Aosta.“Ci sono tante ragioni per cui l’edificio europeo va completato. (Agenzia askanews)

Un'Italia in cui nessuno dei suoi cittadini sia considerato "straniero", "quale che sia la cultura, la lingua e la religione"; e un'Italia parte di un'Unione europea sempre più integrata, che possa così rendere "effettiva la sovranità nazionale" ed evitare che l'edificio europeo "crolli" sotto gli "urti degli eventi internazionali". (Tiscali Notizie)