Perchè le aziende italiane non sono competitive: bollette più care del 50% rispetto alla media europea

Perchè le aziende italiane non sono competitive: bollette più care del 50% rispetto alla media europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Economy Magazine ECONOMIA

Luglio ha portato con sé un ulteriore aumento dei costi energetici per le aziende italiane. L’incremento delle bollette di luce e gas è stato in media del 6,7%. Secondo l’Istat, questo aumento è dovuto a diversi fattori, tra cui l’intensificazione del caldo estivo e l’aumento dei prezzi del metano, legato in parte alla persistente crisi russo-ucraina. Questi rincari hanno avuto un impatto significativo sui costi di produzione delle imprese, che sono saliti dell’1,3% su base mensile, nonostante il contesto generale di inflazione in calo. (Economy Magazine)

La notizia riportata su altri media

Abbattere il debito pubblico è "una necessità ineludibile", dice Sergio Mattarella aprendo, in videocollegamento, i lavori della cinquantesima edizione del Forum Ambrosetti a Cernobbio. Di Sandro Neri CERNOBBIO (Como) Parla alla folta platea di imprenditori, manager, dirigenti delle multinazionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Europa è incompiuta è un progetto in divenire, dal green alla guerra, dalla competitività all'intelligenza artificiale perché i "cittadini non siano oggetti". Una sferzata a non aver paura delle riforme e una malcelata tirata d'orecchie all'Europa. (Secolo d'Italia)

È un discorso forte quello tenuto ieri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, davanti a imprenditori e industriali riuniti nella 50esima edizione del Forum di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como. (ilmessaggero.it)

L'appello di Elettricità Futura alle Regioni, ridurre prezzi energia con le rinnovabili

Ma essendo, e non solo per dovere d’ufficio, contro ogni lassismo, alla vigilia della finanziaria definisce «ineludibile l’esigenza di abbatterlo». E, parlando a tutela del Paese, ricorda alla platea del Workshop Teha di Cernobbio che l’Italia, nonostante certe intermittenti stime, è «affidabile» e andrebbero revisionati alcuni meccanismi attraverso i quali la si giudica. (Corriere della Sera)

È ancora il gas che fissa il prezzo: ha subito rincari ma «copre» tutta la Penisola.Cresce la produzione di energia da fonti rinnovabili e cresce anche il prezzo dell’energia elettrica. Questo, ad agosto, sul mercato al... (La Verità)

Il presidente Agostino Re Rebaudengo ricorda che con il decreto Aree idonee hanno una responsabilità enorme (LAPRESSE)