Mattarella: «Abbattere il debito è ineludibile, ma sono opinabili i giudizi dei mercati»

Mattarella: «Abbattere il debito è ineludibile, ma sono opinabili i giudizi dei mercati»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto ECONOMIA

Nazionalismo contro europeismo. In mezzo, non citata, l’austerità rimessa a nuovo dal patto di stabilità che tornerà a peggiorare i tradizionali squilibri dell’Unione Europea. Si può riassumere così il classico scontro tra visioni opposte che è andato in scena ieri alla Villa d’Este di Cernobbio durante il Forum Ambrosetti. Da un lato, c’era Viktor Orban, presidente di turno del consiglio dell’Ue che preferisce un’Europa unita dai mercati. (il manifesto)

La notizia riportata su altre testate

Questo, ad agosto, sul mercato al... La produzione da eolico e solare aumenta ma il costo dell’energia è raddoppiato. (La Verità)

Guardare al futuro puntando al superamento di qualsiasi forma di discriminazione, di disuguaglianza, di odio. Il presidente della Repubblica, in videocollegamento, lancia un invito al pubblico del Forum Ambrosetti che prende spunto dal presente: “Nella pubblica opinione si riaffacciano, sono presenti, spinte che immaginano, senza motivo, un futuro frutto di nostalgie di un passato che ci ha riservato, invece, spesso, tragedie. (Luce)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Aree idonee: le regioni possono favorire lo sviluppo delle rinnovabili > Nextville

Un'Italia in cui nessuno dei suoi cittadini sia considerato "straniero", "quale che sia la cultura, la lingua e la religione"; e un'Italia parte di un'Unione europea sempre più integrata, che possa così rendere "effettiva la sovranità nazionale" ed evitare che l'edificio europeo "crolli" sotto gli "urti degli eventi internazionali". (Tiscali Notizie)

Per farlo servono anche «politiche coraggiose» da parte dell’Unione europea, un progetto «incompiuto» che bisogna «perfezionare». È un discorso forte quello tenuto ieri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, davanti a imprenditori e industriali riuniti nella 50esima edizione del Forum di Cernobbio, sulle rive del Lago di Como. (ilmessaggero.it)

È questo l'appello lanciato da Elettricità futura alle Regioni italiane affinché adottino misure decisive per ridurre il prezzo dell'energia elettrica. L'associazione ha chiesto che i progetti già avviati non vengano ostacolati dalle nuove normative regionali, per evitare ulteriori ritardi e controversie legali. (Nextville)