Gianna Nannini: «Ho sperimentato la vera follia»

Gianna Nannini: «Ho sperimentato la vera follia»

Ci sono le sue canzoni, la sua voce (bravissima l’attrice Letizia Toni che interpreta Gianna), i concerti, le incisioni in studio, il trasferimento da Siena a Milano, dove incontra Mara Maionchi (Andrea Delogu), la prima a credere in lei dopo aver sentito il brano Morte per procurato aborto. Ma c’è anche molto del suo privato, proprio come nell’autobiografia del 2016 Cazzi miei: gli scontri con il padre (Maurizio Lombardi), che non voleva intraprendesse la strada della cantante («Per lui significava essere una poco di buono», afferma Nannini), l’incontro con Carla (Selene Caramazza), «l’amore di una vita», lo definisce la rocker, e il momento più complicato della sua vita, la confusione mentale e le allucinazioni. (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Ho l'età per subire il fascino di Gianna Nannini: quando 45 anni fa cantava sulla Rai Tv America e usava voce e mani per raccontare come si potesse – da sole – raggiungere la propria America, io ero a guardarla. (ilmessaggero.it)

Una mamma come me non ce n'è» In quel disco, ben prima di Californication, la statua della Libertà teneva in mano un vibratore. Ascolta: Gianna Nannini senza età (né genere): «Sono una mamma ganza. (ilmessaggero.it)

Ma in ogni caso, sempre a una pasticceria, quella di famiglia, deve il suo grande successo. Musicista, autrice e cantante dei suoi brani, una voce davvero unica nello scenario della musica italiana, Gianna Nannini sarebbe potuta essere una pasticciera anziché una rocker eccezionale. (Gambero Rosso)

Gianna Nannini, 70 anni senza età (e il film su Netflix): «Sono una mamma ganza»

Ispirato al libro ‘Cazzimiei’, in cui l’artista si racconta senza filtri, il film racconta i primi trent’anni di Gianna, dall’infanzia ribelle e agiata, fino alla consacrazione in quel 1983 che lei considera la sua ’vera nascita’. (LA NAZIONE)

Ma scopriamo qualcosa di più sulla vita della giovane doppelgänger della cantante, che si è calata nei suoi panni (giacca di pelle compresa) tanto da essere praticamente indistinguibile. (alfemminile.com)

Che è anche un nuovo album di inediti e un film, dal 2 maggio su Netflix. La cantautrice parla di sé e (alla soglia dei 70) della sua età - ma di un’età facoltativa - nell’intervista con Alvaro Moretti, vicedirettore del Messaggero, servizio di copertina di MoltoDonna, inserto in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). (ilmessaggero.it)