Bruxelles. Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione. La doppia partita europea e italiana

Bruxelles. Slitta l’ok a Fitto e alla Commissione. La doppia partita europea e italiana
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire INTERNO

Ansa Il filo che unisce i sei vicepresidenti esecutivi scelti da Ursula von der Leyen ancora non è sufficientemente robusto. Così come non è robusta l’alchimia politica che dovrebbe vedere la maggioranza popolari-liberali-socialisti digerire il ruolo forte del conservatore italiano Raffaele Fitto, il quale, in parte, rappresenta anche una “carezza” di VdL alla destra più dura del Parlamento Ue. Contraddizioni note sin da principio e che emergono a 100 metri dalla linea di arrivo, anche per via dello scontro tutto italiano tra Fratelli d’Italia e Partito democratico, che vedono cadere il voto su Fitto a pochi giorni dalle elezioni in Umbria ed Emilia Romagna, quest’ultima “iconica” sia a sinistra che a destra. (Avvenire)

Se ne è parlato anche su altre testate

Possibile slittamento a domani 13 novembre, ma alcune fonti parlano di un rinvio più lungo Si va verso un voto a blocco per salvare tutti i sei vicepresidenti. (Milano Finanza)

Dario Nardella, il Partito democratico non rivela le sue carte su Raffaele Fitto, perché la state facendo tanto lunga?«Non la stiamo facendo lunga. Voi del Pd accusate Ursula von der Leyen di aver spostato la Commissione a destra. (Corriere della Sera)

Secondo Garcia l’ormai ex ministro italiano “manca di rispetto” e la sua delega sarebbe resa “incompatibile” da alcuni fatti, riguardanti le posizioni prese da lui e dal suo gruppo all’Europarlamento – quello dei Conservatori – in occasione di precedenti atti dell’Aula di Strasburgo. (LA NOTIZIA)

Raffaele Fitto al Parlamento Ue legge il suo discorso in un inglese stentato: il video dell'intervento

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Fitto a Bruxelles all’esame dell’Europarlamento (TV2000)

Una scelta in linea con l’intesa presa all’interno della cosiddetta ‘maggioranza Ursula II’ di congelare il voto su tutte e sei i vicepresidenti esecutivi in pectore. Rinviato a data da destinarsi il voto sulla nomina di Raffaele Fitto a commissario per la Coesione e vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giorgia Meloni ha attaccato il Pd, accusandolo di non voler sostenere il commissario italiano. Raffaele Fitto al Parlamento Ue legge il suo discorso in un inglese stentato: il video dell’intervento Il discorso di Raffaele Fitto al Parlamento europeo ha suscitato qualche perplessità tra i presenti per il suo forte accento italiano e la difficoltà nell’esprimersi in inglese. (Fanpage.it)