Fitto: non sono fascista, difendo l’Ue. E Fratelli d’Italia vota Von der Leyen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
BRUXELLES. Non sono qui per rappresentare un partito o un Paese, ma l’interesse generale dell’Ue. Non sono fascista e anzi viva De Gasperi. Se si votasse oggi sul Next Generation Eu, questa volta sarei a favore, mica come quando ero eurodeputato. La mia riforma del Pnrr non prevede alcuna centralizzazione e se non ci credete chiedetelo al vostro collega Antonio De Caro, con cui ho lavorato beniss… (La Stampa)
Su altre fonti
Si va verso un voto a blocco per salvare tutti i sei vicepresidenti. Possibile slittamento a domani 13 novembre, ma alcune fonti parlano di un rinvio più lungo (Milano Finanza)
"Ho lavorato con Fitto quando era capogruppo qui. "Ursula ci ascolti o in aula rischia": l’europarlamentare dem Brando Benifei avverte la presidente della Commissione europea von der Leyen a proposito della nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente esecutivo della Commissione. (Liberoquotidiano.it)
Noi dobbiamo anche considerare l’impostazione complessiva della Commissione». Dario Nardella, il Partito democratico non rivela le sue carte su Raffaele Fitto, perché la state facendo tanto lunga?«Non la stiamo facendo lunga. (Corriere della Sera)
Il filo che unisce i sei vicepresidenti esecutivi scelti da Ursula von der Leyen ancora non è sufficientemente robusto. Così come non è robusta l’alchimia politica che dovrebbe vedere la maggioranza popolari-liberali-socialisti digerire il ruolo forte del conservatore italiano Raffaele Fitto, il quale, in parte, rappresenta anche una “carezza” di VdL alla destra più dura del Parlamento Ue. (Avvenire)
Una sorta di quadro di Escher, con il dem Dario Nardella che “promuove” l’audizione di Raffaele Fitto ma punta il dito contro la sua carica di vice-esecutivo, non essendo Ecr uno dei partiti che a luglio ha sostenuto il via libera al bis di von der Leyen. (il Giornale)
La nomina di Fitto è al centro di una disputa politica, vista la sua appartenenza ai Conservatori. Raffaele Fitto al Parlamento Ue legge il suo discorso in un inglese stentato: il video dell’intervento Il discorso di Raffaele Fitto al Parlamento europeo ha suscitato qualche perplessità tra i presenti per il suo forte accento italiano e la difficoltà nell’esprimersi in inglese. (Fanpage.it)