Ue, il voto su Fitto slitta tra le polemiche. “Non è della maggioranza Ursula”

Ue, il voto su Fitto slitta tra le polemiche. “Non è della maggioranza Ursula”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Tutto da rifare. Rinviato a data da destinarsi il voto sulla nomina di Raffaele Fitto a commissario per la Coesione e vicepresidente esecutivo della Commissione Europea. La stessa decisione è stata presa dalla Commissione per gli Affari Esteri sulla liberale Kaja Kallas, candidata al ruolo di Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la Politica di Sicurezza. Una scelta in linea con l’intesa presa all’interno della cosiddetta ‘maggioranza Ursula II’ di congelare il voto su tutte e sei i vicepresidenti esecutivi in pectore. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Noi dobbiamo anche considerare l’impostazione complessiva della Commissione». La verità è che non basta valutare l’audizione del commissario Fitto, cosa che abbiamo fatto senza pregiudizi. (Corriere della Sera)

Si va verso un voto a blocco per salvare tutti i sei vicepresidenti. Possibile slittamento a domani 13 novembre, ma alcune fonti parlano di un rinvio più lungo (Milano Finanza)

Secondo Garcia l’ormai ex ministro italiano “manca di rispetto” e la sua delega sarebbe resa “incompatibile” da alcuni fatti, riguardanti le posizioni prese da lui e dal suo gruppo all’Europarlamento – quello dei Conservatori – in occasione di precedenti atti dell’Aula di Strasburgo. (LA NOTIZIA)

Fitto a Bruxelles all’esame dell’Europarlamento

(Nostro inviato a Bruxelles) La fotografia della lunga giornata di audizioni dei sei commissari indicati da Ursula von der Leyen come suoi vicepresidenti esecutivi arriva durante il briefing pomeridiano con gli eurodeputati italiani organizzato dall’ufficio stampa del Parlamento Ue. (il Giornale)

Raffaele Fitto, commissario designato come vicepresidente della Commissione Europea, ha letto di fronte ai parlamentari Ue il suo discorso di presentazione durante l'audizione in cui erano previsti interpreti e traduttori. (Il Giornale d'Italia)

A Bruxelles oggi, c’è stata l’audizione di Raffaele Fitto designato come Vicepresidente della Commissione Europea con delega alla coesione e riforme. Servizio di Augusto Cantelmi Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)