Guerra Russia Ucraina: Orban, presidente Ue di turno, da Putin. Michel: “Non ha nessun mandato”

Guerra Russia Ucraina: Orban, presidente Ue di turno, da Putin. Michel: “Non ha nessun mandato”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
La Stampa ESTERI

Dopo Kiev, Mosca: il premier ungherese e presidente di turno dell'Unione europea Viktor Orban si presenta oggi dal presidente russo Vladimir Putin per fare la stessa cosa che ha fatto con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, proporre una mediazione che metta fine al conflitto in Ucraina. Subito dopo l'annuncio del viaggio è arrivato il secco «stop» del presidente uscente del Consiglio europeo Charles Michel: «La presidenza di turno dell'Ue non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto dell'Ue. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una visita che, per ovvie ragioni, ha sollevato aspre polemiche da parte di tutti i vertici di Bruxelles e di molti stati membri dell'Unione. (Liberoquotidiano.it)

La difesa aerea russa ha distrutto nella notte dieci droni lanciati su Rostov sul Don, nella Russia meridionale. Non si sono registrate vittime né feriti. Durante la guerra in Ucraina i sistemi di difesa aerea russi hanno abbattuto più di 550 aerei, 180 elicotteri e 27.000 droni nemici. (Corriere della Sera)

L'Ue lo ha accusato di «minare l'unità» europea, denunciando di essere stata tenuto all'oscuro dei preparativi, così come l'Ucraina. Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev (La Stampa)

Orban atteso a Mosca per incontrare Putin

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

Al quinto giorno del semestre di presidenza ungherese della Ue, Viktor Orban ha preso in ostaggio l’Europa e l’ha trascinata al Cremlino per omaggiare un dittatore sanguinario come Vladimir Putin. Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… (la Repubblica)

Il Primo Ministro Viktor Orban avvia il semestre europeo a Presidenza ungherese creando un cortocircuito con Bruxelles. Orban, infatti, è atteso oggi a Mosca per incontrare il Presidente russo Vadimir Putin, dopo aver incontrato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Kiev nei giorni scorsi. (Teleborsa)