Ucraina, lo strappo di Orban: "Missione di pace anche senza mandato Ue"

Ucraina, lo strappo di Orban: Missione di pace anche senza mandato Ue
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Adnkronos ESTERI

"Non è possibile arrivare alla pace in Ucraina stando comodamente seduti in poltrona a Bruxelles". Esordisce così in un post su X il premier ungherese Viktor Orban, che il primo luglio ha iniziato la presidenza di turno dell'Ue. "Anche se la presidenza di turno dell'Ue non ha mandato di negoziare per conto dell'Ue, non possiamo sederci e aspettare che la guerra finisca miracolosamente - aggiunge - Serviremo come strumento importante per compiere i primi passi verso la pace. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Vilmente, gli ha proposto un cessate il fuoco che non poteva offrire, e che Putin ha prontamente respinto. Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… (la Repubblica)

Parola a Viktor Orbán. La notizia del suo incontro con Vladimir Putin fissato per oggi (5 luglio) ha creato scompiglio nelle istituzioni europee. (Il Fatto Quotidiano)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

Ucraina, Orban: "Ue faccia di più per la pace e si affidi meno a Usa"

Una visita che, per ovvie ragioni, ha sollevato aspre polemiche da parte di tutti i vertici di Bruxelles e di molti stati membri dell'Unione. (Liberoquotidiano.it)

Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, l'unico leader europeo ad avere mantenuto buoni rapporti con la Russia va oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. Il Consiglio europeo è chiaro: la Russia è l'aggressore, l'Ucraina è la vittima. (la Repubblica)

Il premier ungherese è in visita in Russia per incontrare Putin. Borrell: "Non rappresenta l'Unione" (LAPRESSE)