Ucraina, Orban: "Ue faccia di più per la pace e si affidi meno a Usa"

Ucraina, Orban: Ue faccia di più per la pace e si affidi meno a Usa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

Il premier ungherese è in visita in Russia per incontrare Putin. Borrell: "Non rappresenta l'Unione" Il primo ministro ungherese Viktor Orban è in visita in Russia per incontrare il presidente Vladimir Putin. L’Unione europea ha dichiarato e ribadito che in questo caso Budapest non ricopre e rappresenta la presidenza di turno del Consiglio dell’Ue. Dal canto suo Orban, complice il recente meeting con Volodymyr Zelensky, ha affermato che l’Ue si dovrebbe concentrare più sulla pace e affidarsi meno agli Stati Uniti (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una visita che, per ovvie ragioni, ha sollevato aspre polemiche da parte di tutti i vertici di Bruxelles e di molti stati membri dell'Unione. (Liberoquotidiano.it)

È una lezione da ricordare, mentre Viktor Orban si offre come mediatore nella partita ucraina, con un improvviso pellegrinaggio a Mosca, dove Vladimir Putin lo ha accolto con le parole: «Sono a sua disposizione». (Corriere della Sera)

Il primo ministro ungherese Viktor Orban ha incontrato il presidente russo Vladimir Putin a Mosca in un viaggio che, secondo l'Ue, rischia di compromettere la posizione del blocco sulla guerra in Ucraina (Il Mattino di Padova)

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Orban oggi da Putin, polemiche nell'Ue: “Non ha il mandato per farlo”

Ma a contare sono soprattutto le reazioni in Occidente della sua visita a Mosca, che lui stesso ha definito come la seconda tappa di una «missione di pace» dopo Kiev. Dopo quello dell'Ucraina, il primo ministro ungherese Viktor Orban incassa un no secco a un cessate il fuoco anche dalla Russia (La Stampa)

Così facendo, ha agito contro la volontà del Parlamento Ue, delle istituzioni europee e degli a… Al quinto giorno del semestre di presidenza ungherese della Ue, Viktor Orban ha preso in ostaggio l’Europa e l’ha trascinata al Cremlino per omaggiare un dittatore sanguinario come Vladimir Putin (la Repubblica)

Quattro giorni dopo aver assunto la presidenza di turno della Ue, l'unico leader europeo ad avere mantenuto buoni rapporti con la Russia va oggi al Cremlino per un faccia a faccia con Vladimir Putin. Viktor Orban non perde tempo. (la Repubblica)