Medio Oriente, Rula Jebreal: "Questa guerra è una crisi anche dell'Occidente, si continua ad armare Netanyahu mentre lui insulta l'Onu"

Medio Oriente, Rula Jebreal: Questa guerra è una crisi anche dell'Occidente, si continua ad armare Netanyahu mentre lui insulta l'Onu
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

“Dal 7 ottobre sono stati uccisi 42mila civili palestinesi. La metà sono bambini, Gaza è un cimitero di bambini”. Sono le parole della giornalista e scrittrice Rula Jebreal, che a un anno dall’attacco terroristico di Hamas in territorio israeliano ha commentato per ilFattoQuotidiano.it ciò che sta accadendo in Medio Oriente: “Israele ha violato tutti i diritti umanitari, ha violato le leggi internazionali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Adesso Israele deve infuriarsi davvero con l’Iran Il mondo che dovrebbe essere libero è prigioniero di un'industria di menzogne in cui l'asse del male che semina distruzione, terrore e devastazione viene visto come giusto, e Israele come il problema Di Ben-Dror Yemini (israele.net)

Il senso del discorso fra i tre è che Allah è dalla parte del popolo palestinese, ma soprattutto dalla loro: la Repubblica islamica d’Iran, sciita, e le due principali formazioni integraliste sunnite responsabili della mattanza del 7 ottobre condividono interessi che sono sempre stati più forti della divisione fondamentale del mondo musulmano, quella fra sciiti e sunniti. (Corriere della Sera)

Ci sarà la guerra in Iran? In Iran c’è già la guerra, una guerra spietata del regime teocratico, da decenni, contro gli iraniani. (L'Opinione delle Libertà)

Intervista a Rula Jebreàl: «L’Occidente fermi il massacro in Medio Oriente. Netanyahu non vuole la pace e non lavora per il bene di Israele»

LONDRA – Cosa può riportare la pace in Medio Oriente? È la domanda che si pongono in molti, non soltanto nella regione, un anno dopo l’aggressione di Hamas a Israele che ha innescato a catena molteplici conflitti: a Gaza tra Israele e Hamas, in Libano tra Israele e Hezbollah, nello Yemen tra Israele (più Stati Uniti e loro alleati) e Houti, infine tra Israele e Iran. (la Repubblica)

L’imminente conflitto con l’Iran rappresenta una delle sfide più critiche del nostro tempo. La guerra con l’Iran non solo minaccia la stabilità regionale, ma ha anche il potenziale di innescare una crisi energetica globale, simile a quella del 1973. (Avanti Online)

Di Giada Fazzalari (Partito Socialista Italiano)