L’Iran oggi e i suoi possibili scenari politici di domani

L’Iran oggi e i suoi possibili scenari politici di domani
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ROMA on line ESTERI

È un dato di fatto che le sanzioni economiche all’Iran hanno avuto il risultato di colpire sempre più in profondità la vita quotidiana della popolazione, esasperando vecchie diseguaglianze e generandone continuamente di nuove. Il risultato è che il ceto medio iraniano sta scendendo con velocità esponenziale verso la soglia di povertà mentre,oramai, una consistente fascia di popolazione necessita, in un modo o nell’altro, di aiuti statali per riuscire ad andare avanti. (ROMA on line)

La notizia riportata su altri media

E non si tratta solo di una frase vuota: dietro quello slogan, quel mantra, non c’è solo Netanyahu, ma un intero Paese che ha affidato al suo primo ministro il “lavoro sporco”, il compito di garantire la sua sopravvivenza a qualsiasi costo. (Il Dubbio)

“Dal 7 ottobre sono stati uccisi 42mila civili palestinesi. La metà sono bambini, Gaza è un cimitero di bambini”. (Il Fatto Quotidiano)

Nel corso dell’ultimo anno la geopolitica del Medio Oriente è stata completamente stravolta: posture strategiche, logiche di deterrenza, certezze consolidate e leadership decennali sono state spazzate via dal massacro del 7 ottobre, dalla violenta reazione israeliana lungo la Striscia di Gaza e in Cisgiordania, dall’apertura simultanea di più fronti – dallo Yemen al Libano, alla dinamica di escalation stabilitasi con l’Iran. (ISPI)

A cosa punta davvero Israele. Parla Varvelli (Ecfr)

Le tensioni globali stanno convergendo verso un punto di non ritorno, con il Medio Oriente al centro di queste dinamiche pericolose. La guerra con l’Iran non solo minaccia la stabilità regionale, ma ha anche il potenziale di innescare una crisi energetica globale, simile a quella del 1973. (Avanti Online)

Il conflitto in Medio Oriente, nelle ultime settimane, rischia di giungere a un’escalation ancora più preoccupante. Dal 7 ottobre 2023, il giorno dell’attentato perpetrato da Hamas, le tensioni tra Israele e Libano si sono intensificate sempre di più e già mesi fa si parlava di un possibile nuovo fronte del conflitto, il quale avrebbe interessato il confine tra i due paesi. (Il Sole 24 ORE)

A cosa punta davvero Israele. Parla Varvelli (Ecfr) Non solo Unifil: ecco quali sono gli obiettivi di Israele sull'Iran e il Medioriente. Conversazione di Startmag con Arturo Varvelli, direttore dell’Ufficio di Roma e Senior Policy Fellow presso l'Ecfr. (Start Magazine)