Medio Oriente: l'escalation. Chi appoggia chi, e perché | Milena Gabanelli

Medio Oriente: l'escalation. Chi appoggia chi, e perché | Milena Gabanelli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

L’8 ottobre 2023, all’indomani del più feroce eccidio di ebrei dai tempi della Shoah, il presidente iraniano Ebrahim Raisi parla al telefono con Ismail Haniyeh, capo politico di Hamas, e Ziyad Al Naklhalah, leader della Jihad islamica in Palestina. Il senso del discorso fra i tre è che Allah è dalla parte del popolo palestinese, ma soprattutto dalla loro: la Repubblica islamica d’Iran, sciita, e le due principali formazioni integraliste sunnite responsabili della mattanza del 7 ottobre condividono interessi che sono sempre stati più forti della divisione fondamentale del mondo musulmano, quella fra sciiti e sunniti (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In verità la Russia è legata all’Iran soprattutto per la fornitura di armi che l’Iran invia alla Russia e la Cina è legata all’Iran perché compra l'89% del petrolio ed un danneggiamento degli impianti sarebbe una iattura per l’economia cinese. (Nuovo Giornale Nazionale)

Sono molteplici e profonde. Perché Israele picchierà sull’Iran. Parla Dottori (Start Magazine)

Dalle capitali della diplomaz… (la Repubblica)

L’azzardo finale di Netanyahu: cambiare il Medio Oriente per sempre

Nei media occidentali, l’uso di un linguaggio rovesciato fa passare l’invasione per difesa, l’escalation per una de-escalation, gli aggressori per le vittime, producendo di fatto una vera e propria normalizzazione dell’ineluttabilità della guerra. (DinamoPress)

L’Israele di oggi, che vive da oltre un anno nel ricordo dell’attacco del 7 ottobre 2023, ha sperato e spera ancora di riuscire a superare quell’incubo, di cui… (Limes)

“Ora o mai più”, ripete la propaganda israeliana. È un piano ambizioso e pericoloso, che mira a cambiare gli equilibri di una regione paralizzata, prigioniera di una coazione a ripetere lunga quasi un secolo. (Il Dubbio)