E’ il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Dal rito dei bagni benefici alle stelle cadenti

E’ il 10 agosto, giorno di San Lorenzo. Dal rito dei bagni benefici alle stelle cadenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:

– Non solo stelle cadenti a San Lorenzo. Non solo una notte magica in cui ammirare gli astri ed esprimere desideri. Uno dei riti più antichi è quello di fare sette bagni in mare durante questa giornata. C’è tempo dall’alba al tramonto. La tradizione risale ai primi del Novecento, quando dalle campagne si recavano al mare per fare questi bagni a scopo terapeutico, purificatorio e propiziatorio. L’origine del rito dei 7 bagni in mare a San Lorenzo Tutto ebbe origine all’inizio del secolo scorso a Cervia, dove tempestava un’epidemia di malaria che provocò molti morti. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altre fonti

E anche in Toscana si cercano posti per ammirare le stelle cadenti. Il meteo promette bene, il cielo si preannuncia terso e le condizioni per vedere le Perseidi ci sono tutte. (La Repubblica Firenze.it)

Modena Gli antichi le battezzarono impropriamente “stelle comete”, in riferimento alla scia luminosa che parve una chioma ai loro occhi. Furono il grande errore di Galileo, che ne “Il saggiatore” le scambiò per apparenze dovute ai raggi solari, una cantonata talmente clamorosa che fece scuola, perché anche l’errore è parte del progresso scientifico. (Gazzetta di Modena)

Le stelle sopra Milano, aspettando San Lorenzo al Planetario civico

Tra tradizione e scienza, tutto quello che c'è da sapere sulla notte più magica dell'anno San Lorenzo, perché è il 10 agosto (Adnkronos)

Si... Leggi tutta la notizia (Virgilio)