Notte di San Lorenzo, quando e dove guardare le stelle cadenti il 10 agosto

Notte di San Lorenzo, quando e dove guardare le stelle cadenti il 10 agosto
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Tra tradizione e scienza, tutto quello che c'è da sapere sulla notte più magica dell'anno "San Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla...", scriveva Giovanni Pascoli nella sua X Agosto. Allora come oggi la notte del 10 agosto si guardava il cielo, credendolo un po' più speciale rispetto agli altri giorni. San Lorenzo, perché è il 10 agosto La storia non è delle più felici in quanto si lega al martirio di San Lorenzo, fatto bruciare nella notte del 10 agosto. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Furono il grande errore di Galileo, che ne “Il saggiatore” le scambiò per apparenze dovute ai raggi solari, una cantonata talmente clamorosa che fece scuola, perché anche l’errore è parte del progresso scientifico. (Gazzetta di Modena)

Nonostante l'attesa sia tutta per il giorno di Ferragosto che sancisce il clou delle ferie estive degli italiani nelle località di villeggiatura, da sempre c'è molto fermento anche per una nottata molto particolare, quella di San Lorenzo di sabato 10 agosto: come da tradizione, infatti, gli occhi di tantissimi appassionati si alzano verso il cielo nella speranza di intercettare alcune "stelle cadenti" per vivere un'emozione particolare ed esprimere un desiderio. (il Giornale)

Cosa sono le stelle cadenti e perché si chiamano “Perseidi” Le cosiddette “stelle cadenti” vengono chiamate più propriamente Perseidi, dallo sciame meteorico che la Terra si trova ad attraversare durante il periodo estivo nel percorrere la sua orbita intorno al Sole. (Radio Deejay)

Roma World: l'appuntamento per vedere le stelle per la notte di San Lorenzo

Levate gli occhi al cielo: è giunta la Notte di San Lorenzo. Le ore migliori per osservare il fenomeno sono quelle più tarde della notte, magari puntando gli occhi verso nord est, verso la costellazione di Perseo. (vulturenews.net)

Come ogni estate in realtà, il picco di eventi nella volta notturna si sposta di alcuni giorni. Tante le occasioni per guardare il cielo ed esprimere desideri, come vuole la tradizione, anche se per osservare i fenomeni è meglio spostarsi dalla città e dall’inquinamento luminoso. (La Stampa)

Stelle a Cinecittà. Per una volta non si parla di star del cinema, ma di stelle vere. Per la notte di San Lorenzo il parco tematico di Roma World ospiterà i visitatori che vogliono ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi. (Movieplayer)