Scopri i cieli migliori in Italia per osservare le ‘stelle cadenti’

Scopri i cieli migliori in Italia per osservare le ‘stelle cadenti’
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Agosto, mese di vacanze, sole, montagna, mare e… stelle cadenti! Ecco quali sono i cieli più scuri d’Italia per osservare la volta celeste Si, lo sappiamo tutti che intorno al 10 agosto, per San Lorenzo, si concentra l’attività delle stelle cadenti Perseidi; i giorni migliori per osservarle sono sempre l’11 sul 12 agosto o il 12 sul 13 (ciò varia a seconda dell’anno) ma comunque anche il giorno 10, che quest’anno cade di sabato, è possibile compiere l’osservazione osservando un buon numero di stelle cadenti. (Passione Astronomia)

Su altri giornali

Per chi ama gli appuntamenti astronomici, tra eclissi lunari, solstizi, lune piene e grandi (delle fragole e del cervo), quello della notte di San Lorenzo (il 10 agosto) e delle sue stelle cadenti, è imperdibile. (AMICA - La rivista moda donna)

Data l’elevatissima velocità relativa delle briciole celesti (tra 11 e 73 chilometri al secondo in ragione della direzione di provenienza rispetto al moto terrestre), l’interazione con le molecole del gas atmosferico è particolarmente traumatica. (ilmattino.it)

Le hanno cantate i poeti – “Subito foco” per Dante, struggente pianto celeste nella visione di Giovanni Pascoli, specchio di interrogativi esistenziali per la polacca Wislawa Szymborska –, dipinte i pittori: protagoniste, attraverso i secoli, della storia della letteratura e dell’arte, le stelle cadenti sono magia estiva che tocca il picco nella notte di San Lorenzo, il 10 agosto, ma che prosegue fino alla metà del mese. (Il Mattino di Padova)

Milano: Notte di San Lorenzo tra stelle e cultura

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Abbiamo raccolto le frasi, citazioni e aforismi più belle, anche per gli auguri di buon onomastico a San Lorenzo, da condividere con amici e parenti. (Fanpage.it)

La notte del 10 agosto, Milano offre numerose occasioni per osservare le stelle cadenti, grazie agli eventi organizzati in città e nei dintorni. Al Civico Planetario Ulrico Hoepli, l’evento "San Lorenzo's Night" prevede una doppia osservazione guidata del cielo con l'astronoma Monica Aimone, che spegnerà le luci circostanti per offrire un'esperienza ottimale. (IL GIORNO)