ASTRONOMITALY Notte di San Lorenzo 2024: a caccia delle stelle cadenti Perseidi

ASTRONOMITALY Notte di San Lorenzo 2024: a caccia delle stelle cadenti Perseidi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Sono numerosissimi, come ogni anno, le osservazioni astronomiche che Astronomitaly, in qualità di Rete del Turismo Astronomico, ha organizzato presso strutture ricettive e aziende agricole da Nord a Sud Italia. La Notte di San Lorenzo è da sempre un momento astronomico di grande fascino, in quanto coincide sempre con il picco stagiona delle stelle cadenti Perseidi, che quest’anno potremo ammirare in tutta la loro bellezza e grandiosità grazie a due importantissimi fattori: l’assenza di una Luna particolarmente “piena” e illuminata (avremo solo una falce di Luna crescente, almeno fino al 12-13 agosto, che non inficerà nell’osservazione delle stelle cadenti) e la presenza di un saldo e robusto anticiclone sub-tropicale, che renderà le serate di metà estate molto stabili, perfette per poter rimanere fino a tardi per ammirare stelle cadenti, Saturno, oggetti del profondo cielo oppure la Via Lattea (StatoQuotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Saranno dirette da Gianni Rossi, astrofilo e divulgatore scientifico di Bagno di Romagna. Si comincia oggi, dalle 19,30 alle 23,45, all’Alto Savio Camping di Strada Provinciale SP 43, avrà luogo la serata "San Lorenzo (il Resto del Carlino)

Manciano è la “Città delle stelle”: la ruralità secolare di questi luoghi ha consentito che qui il cielo resistesse intatto, preservato dall’inquinamento luminoso. I più prestigiosi studi internazionali indicano questo territorio come il più puro da contaminazione luminosa dell’Italia peninsulare, una vera e propria oasi delle stelle, dalla quale affacciarsi al paesaggio siderale e ammirarne l’antico splendore. (IlGiunco.net)

Cosa sono (e cosa rappresentano) le stelle cadenti In realtà, la scienza ci dice che quelle che chiamiamo stelle non sono affatto stelle, ma meteore. (Il Fatto Quotidiano)

La magia delle stelle nelle ‘lacrime’ della notte di San Lorenzo

Per chi ama gli appuntamenti astronomici, tra eclissi lunari, solstizi, lune piene e grandi (delle fragole e del cervo), quello della notte di San Lorenzo (il 10 agosto) e delle sue stelle cadenti, è imperdibile. (AMICA - La rivista moda donna)

Stelle a Cinecittà. Per una volta non si parla di star del cinema, ma di stelle vere. Per la notte di San Lorenzo il parco tematico di Roma World ospiterà i visitatori che vogliono ammirare lo sciame meteorico delle Perseidi (Movieplayer)

Ogni estate torna puntuale l’appuntamento con le magiche 'lacrime di San Lorenzo', meglio conosciute come Perseidi: lo spettacolo celeste della notte del 10 agosto, tra i più attesi dell’anno, suscita sempre grande curiosità e interesse, specialmente durante le vacanze estive, spesso trascorse sotto cieli limpidi e stellati. (BergamoNews.it)