La notte di San Lorenzo in tre pillole

La notte di San Lorenzo in tre pillole
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Ma chi era San Lorenzo? San Lorenzo era un arcidiacono della Chiesa cristiana, nato probabilmente in Spagna intorno al 225 d.C. e martirizzato a Roma il 10 agosto 258 d.C. sotto l’impero di Valeriano. L’imperatore emanò in quell’anno un editto per giustiziare tutti i vescovi, i presbiteri e i diaconi. San Lorenzo e Papa Sisto II vennero così catturati. Il pontefice fu ucciso il 6 agosto. Valeriano decise in un primo momento di risparmiare la vita dell’arcidiacono a patto che consegnasse «i tesori della Chiesa». (L'Eco di Bergamo)

La notizia riportata su altri giornali

Come ogni anno, ad agosto si celebra il passaggio delle Perseidi, comunemente note come le lacrime di San Lorenzo, che la Chiesa cattolica ricorda il 10 del mese Tra le stelle cadenti più conosciute e ammirate, quest'anno dovrebbero raggiungere il loro picco di massima intensità nel periodo compreso tra l'11 e il 12 agosto (3bmeteo)

Parola di Romano Serra, doppia laurea, una in Astronomia e una in Fisica, tra … «Si possono guardare come fanno i giovani fidanzati che si mettono in un prato al buio e passano una serata romantica oppure si possono vedere accompagnati da esperti che spiegano il fenomeno in modo divulgativo». (La Repubblica)

Quando si parla di stelle cadenti, subito si pensa ai desideri da esprimere. (BergamoNews.it)

Le iniziative per osservare la volta celeste

Si, lo sappiamo tutti che intorno al 10 agosto, per San Lorenzo, si concentra l’attività delle stelle cadenti Perseidi; i giorni migliori per osservarle sono sempre l’11 sul 12 agosto o il 12 sul 13 (ciò varia a seconda dell’anno) ma comunque anche il giorno 10, che quest’anno cade di sabato, è possibile compiere l’osservazione osservando un buon numero di stelle cadenti. (Passione Astronomia)

Al Castello Sforzesco, invece, si terranno due eventi unici: il ghost tour "I fantasmi di San Lorenzo", che porterà i partecipanti alla scoperta dei misteri della città, e "Dancing in the Castle: San Lorenzo sotto le stelle", una serata danzante sotto il cielo stellato. (IL GIORNO)

Saranno dirette da Gianni Rossi, astrofilo e divulgatore scientifico di Bagno di Romagna. Per la notte di San Lorenzo tante le iniziative. (il Resto del Carlino)