Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero? "No". I cittadini si esprimono contro la fusione

Città Unica Cosenza-Rende-Castrolibero? No. I cittadini si esprimono contro la fusione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano online INTERNO

Advertisement COSENZA – Urne chiuse, bassa affluenza del 26%, e un dato che vede il flop del referendum nella città dei Bruzi. Lo scrutinio definitivo decreta l’esito del Referendum: “No”. La consultazione che ha dato la parola ai cittadini sull’unione tra Cosenza, Rende e Castrolibero si chiude con il 58,23% (14.539 voti) dei No e il 41,02% (10.241 voti) dei Si. A Cosenza, dove l’affluenza è stata molto bassa (solo il 19%), gli aventi diritto che si sono recati alle urne si sono chiaramente espressi a favore del Si (69,48% con 7.406 voti) mentre la percentuale del “No” è stata del 29,45%, con 3.139 consensi. (Quotidiano online)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ed è il giorno della vergogna per questi politici (per buona parte corrotti e impresentabili) che hanno cercato con un’arroganza infinita di imporre ai cittadini la loro squallida speculazione edilizia e i loro sporchi affari. (Iacchite)

COSENZA – I cittadini di Cosenza, Rende e Castrolibero sono chiamati al voto oggi, dalle 8 alle 21, per il referendum consultivo con cui si chiede loro se sono d’accordo sulla fusione dei loro tre comuni. (Quotidiano online)

Ha il volto soddisfatto l'ex sindaco di Rende, Sandro Principe , tra i promotori del "no" alla Legge che porterebbe alla fusione dei comuni di Cosenza , Castrolibero e, appunto, Rende : «Una buona affluenza a Rende, oltre il 30% è già un dato positivo. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Città unica Cosenza-Rende-Castrolibero, il flop del referendum è uno schiaffo ai partiti e alla loro superbia

Urne ignorate I No vincono in modo netto con il 58, 23 per cento, trascinati dal voto … (la Repubblica)

La temperatura registrata nella sede della Federazione Riformista di Rende cozzava con quella, rigida, che invece c’era fuori. L’ex parlamentare ha guidato la battaglia del Comitato del No alla città unica e inevitabilmente si pone, fin da oggi, come la figura attorno alla quale si catalizzeranno le forze del centrosinistra per le elezioni comunali della prossima primavera. (LaC news24)

L'affluenza un vero flop: ha votato il 26% dei cittadini (e soltanto il 20% nella città di Cosenza). L’area urbana dice no ad una fusione a freddo che è sembrata, ed era, una frettolosa e confusa operazione politica, di fatto un’imposizione. (LaC news24)