Sorpasso in Cina: nel 2025 più auto elettriche che tradizionali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La transizione green corre, in Cina. Le auto elettriche sono a un passo dal sorpasso di quelle tradizionali nel Paese. I calcoli del Financial Times non lasciano dubbi: la Cina doveva arrivare a questi risultati nel 2035 e invece ci arriverà nel 2025, con dieci anni di anticipo. Con questi numeri la concorrenza è inevitabile. Il vantaggio rispetto ai concorrenti occidentali è netto. Resta leader la Norvegia per ora, grazie soprattutto agli incentivi finanziati col petrolio (Panorama)
Su altri media
«È come assistere a un incidente stradale al rallentatore, nella speranza di trovare una via d’uscita», ha detto Jens Eskelund, presidente della Camera di commercio europea a Pechino commentando la vicenda dei dazi varati dalla Commissione di Bruxelles per cercare di fermare l’invasione di auto elettriche made in China. (Corriere della Sera)
La Cina si è affermata come capofila in questa transizione, mentre l’Europa, nonostante i suoi ambiziosi obiettivi, sta faticando. Il Paese asiatico si posiziona come leader sia nel mercato degli EV che in quello delle auto a benzina, conquistando quote di mercato significative in entrambi i settori. (SicurAUTO.it)
Joe McCabe, presidente e CEO di AutoForecast Solutions, prevede che entro il 2031 ci sarà ancora domanda di veicoli basati su motori a combustione interna, comprese le auto ibride. La crescita nel mercato cinese in termini di auto dotate di sole batterie elettriche continua a crescere, ma la crescita rallenta rispetto alle auto ibride. (Word2Invest)
A novembre i dati sulle immatricolazioni confermano il lungo periodo di domanda stagnante in Europa e mostrano i primi effetti dei dazi sull'import di auto elettriche cinesi. (La Provincia di Cremona e Crema)
Questo traguardo, raggiunto con dieci anni di anticipo rispetto al target del 2035, riflette il successo cinese nello sviluppo della tecnologia e nel controllo delle materie prime essenziali. (varesenews.it)
Secondo Pier Luigi Bersani il sorpasso è già avvenuto e sarebbero il caso “di chiedere alla Ue che faccia un accordo con le case automobilistiche per creare una piattaforma europea di piccole auto elettriche a buon mercato”. (Nicola Porro)