Cina, la selezione darwiniana schiaccia i margini e fa soffrire i player locali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Battuta d’arresto nel 2024 per i margini di profitto dell’industria automobilistica cinese, a sottolineare le crescenti difficoltà che i produttori, soprattutto nel settore delle auto elettriche (Ev), devono affrontare. Secondo i dati diffusi dalla China Passenger Car Association (Cpca), i margini medi dei produttori locali sono scesi al 4,4%, un calo evidente rispetto al già non brillante 5% registrato nel 2023. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
Secondo i dati dell’Associazione cinese dei produttori di automobili, le vendite di veicoli in Cina sono crollate del 19,9% rispetto all’anno precedente a 1,58 milioni di unità a febbraio, invertendo nettamente rispetto al balzo del 47,9% del mese precedente, a causa delle interruzioni dovute alle vacanze del Capodanno lunare. (Il Messaggero - Motori)
Come e perché sull’auto elettrica la Cina ha già vinto Il Financial Times segnala che in Cina i veicoli elettrici dovrebbero superare le vendite delle auto con motori a combustione interna per la prima volta il prossimo anno, una svolta storica che porta il maggiore mercato automobilistico del mondo anni avanti rispetto ai concorrenti occidentali. (Start Magazine)
Questo traguardo, raggiunto con dieci anni di anticipo rispetto al target del 2035, riflette il successo cinese nello sviluppo della tecnologia e nel controllo delle materie prime essenziali. (varesenews.it)
E dimostrano come la transizione all’elettrico stia avvenendo più rapidamente in Cina rispetto all’Occidente. Ma Usa, Ue e anche il Giappone pagano anche gli errori di valutazione delle case automobilistiche. (Vaielettrico.it)
La concorrenza nel settore automobilistico cinese ha portato a un ulteriore calo dei margini di profitto nel 2024. Secondo i dati diffusi venerdì dall'Associazione delle Auto Passeggeri cinese (PCA)- e riportati da Bloomberg - i margini medi dell'industria automobilistica nel periodo gennaio-novembre sono scesi al 4,4%, rispetto al 5% del 2023. (Tom's Hardware Italia)
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando ai dati che arrivano dall’oriente, c’è davvero di che rimanere sorpresi. Mentre gli USA più di una volta hanno manifestato la lotta all’elettrificazione in funzione del ritorno ai “cari e vecchi combustibili fossili”, dall’altra parte del globo la Cina si prepara a segnare un nuovo record. (Autoappassionati.it)