Byd primo costruttore cinese in Europa per vendita di vetture NEV
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A novembre i dati sulle immatricolazioni confermano il lungo periodo di domanda stagnante in Europa e mostrano i primi effetti dei dazi sull'import di auto elettriche cinesi. Secondo la società di ricerca Dataforce, infatti, novembre è stato il primo mese in cui le tariffe doganali sono state pienamente applicate anche sui veicoli di marchi europei ma che arrivano dalla Cina, come alcune Case tedesche (Volkswagen, Mercedes e Bmw: 20,7% di sovrattassa). (La Provincia di Cremona e Crema)
La notizia riportata su altri media
E’ una pietra miliare nel più grande mercato automobilistico del mondo, dopo che a luglio di quest’anno le vendite di EV hanno raggiunto il 50% delle nuove immatricolazioni sul mercato cinese. Il traguardo, che riguarda sia i veicoli soltanto a batteria elettrica che gli ibridi plug-in, cioè che oltre al motore elettrico hanno anche un motore termico, arriva con 10 anni di anticipo rispetto alle stime internazionali e al target ufficiale fissato dal governo di Pechino, che prevedeva il sorpasso nel 2035. (Corriere della Sera)
Secondo il Financial Times, si prevede che le vendite di auto elettriche cresceranno del 20%, raggiungendo i 12 milioni di unità, mentre quelle di auto tradizionali diminuiranno del 10%, scendendo a meno di 11 milioni. (QuiFinanza)
«È come assistere a un incidente stradale al rallentatore, nella speranza di trovare una via d’uscita», ha detto Jens Eskelund, presidente della Camera di commercio europea a Pechino commentando la vicenda dei dazi varati dalla Commissione di Bruxelles per cercare di fermare l’invasione di auto elettriche made in China. (Corriere della Sera)
Battuta d’arresto nel 2024 per i margini di profitto dell’industria automobilistica cinese, a sottolineare le crescenti difficoltà che i produttori, soprattutto nel settore delle auto elettriche (Ev), devono affrontare. (Il Sole 24 ORE)
Il Financial Times segnala che in Cina i veicoli elettrici dovrebbero superare le vendite delle auto con motori a combustione interna per la prima volta il prossimo anno, una svolta storica che porta il maggiore mercato automobilistico del mondo anni avanti rispetto ai concorrenti occidentali. (Start Magazine)
Che il mercato dell’auto sia in continua evoluzione è ben noto. Ma questa volta, stando ai dati che arrivano dall’oriente, c’è davvero di che rimanere sorpresi. Mentre gli USA più di una volta hanno manifestato la lotta all’elettrificazione in funzione del ritorno ai “cari e vecchi combustibili fossili”, dall’altra parte del globo la Cina si prepara a segnare un nuovo record. (Autoappassionati.it)