Crisi Stellantis e operai divisi sulla lotta, parla l’ex sindacalista: «Le tute blu negli anni 80 erano unite, ora ognuno pensa a sé»

Crisi Stellantis e operai divisi sulla lotta, parla l’ex sindacalista: «Le tute blu negli anni 80 erano unite, ora ognuno pensa a sé»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

Non è la prima volta, probabilmente non sarà l’ultima. In oltre mezzo secolo di storia molti sono stati i momenti difficili dell’ex Fiat, poi Fca e oggi Stellantis. Da decenni, però, non si ricordava una mobilitazione del genere con scioperi ad oltranza di settimane e occupazioni delle sale consiliari dei comuni. Bisogna tornare indietro di oltre vent’anni, al 2002, per fare dei paralleli con la crisi che sta vivendo oggi la fabbrica di viale Umberto Agnelli. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Qui poco fa un pensionato che ha appena celebrato cinquant'anni di matrimonio ha voluto donare cento panettoni ai lavoratori in lotta. (ilmattino.it)

I lavoratori di Trasnova, azienda dell’indotto Stellantis, provenienti dagli stabilimenti di Mirafiori, Cassino, Pomigliano d’Arco e Melfi, sono giunti davanti al ministero delle Imprese e del Made in Italy a Roma, dove è stato convocato un tavolo al Mimit dopo i licenziamenti notificati a 400 lavoratori del comparto. (LAPRESSE)

I lavoratori delle ditte dei servizi di finizione Stellantis stanno aspettando riuniti in presidio l'esito del confronto al ministero dell'industria tra le imprese da cui dipendono, il gruppo automobilistico e il ministro Adolfo Urso. (ilmattino.it)

"Stellantis ci spazza via come moscerini. Stop ai licenziamenti": la protesta degli operai Trasnova fuori dal Mimit

Futuro Trasnova, l’ipotesi di una proroga dei contratti per 12 mesi (Metropolisweb)

Le aperture di Stellantis. La ricomposizione della crisi, secondo il ministero, è da attribuirsi anche alla disponibilità di Stellantis a "portare avanti un percorso di dialogo con le parti coinvolte al tavolo" e a proseguire per un altro anno il contratto di fornitura con Trasnova. (Quattroruote)

400 unità in tutta Italia, non è giusto spazzarci via come moscerini dopo 30 anni di lavoro. Non abbiamo alternative nella nostra terra, l’alternativa è andare a delinquere”, dicono gli operai, chiedendo che vengano “tolte le lettere di licenziamento”. (Il Fatto Quotidiano)