I primi 100 giorni di Starmer sono stati un disastro e i Gilt cancellano i guadagni post-elettorali

I primi 100 giorni di Starmer sono stati un disastro e i Gilt cancellano i guadagni post-elettorali
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ESTERI

Parlare di leadership in crisi ad appena tre mesi dalle elezioni generali vinte a mani basse può sembrare uno scherzo. Invece, il premier Keir Starmer se la sta vedendo brutta per davvero. E i Gilt, i bond sovrani del regno, iniziano a segnalare qualche nervosismo. I suoi primi 100 giorni di governo sono stati un disastro, perlomeno sul piano dell’immagine e del consenso interno. Al punto che ieri Downing Street ha dovuto annunciare la nomina di Morgan McSweeney a nuovo capo dello staff. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altre testate

Sebbene sia diventata famosa grazie a Kevin Spacey alias Frank Underwood, la saga di House of Cards è nata in Inghilterra, dalla florida penna di Michael Dobbs, ex consigliere di Margaret Thatcher e oggi Lord conservatore. (la Repubblica)

E la prima è già un nome di peso a Downing Street, dato che si tratta della capa dello staff del governo Sue Gray. Formalmente, la zarina dell’esecutivo si è dimessa per assumere l’incarico, mai esistito fino a ora, di emissaria del governo centrale per i rapporti con le nazioni e le regioni del Regno. (Il Fatto Quotidiano)

Gray era stata oggetto di fughe di notizie che la dipingevano come accentratrice e apertamente ostile ai funzionari … (Il Fatto Quotidiano)

Inghilterra nei guai: si dimette il braccio destro di Starmer. Geopolitica "debole" e tagli alle pensioni

Invece il programma di Starmer, sempre evitando di fare troppe promesse, si doveva rivelare a rilento, dopo la sospensione estiva del parlamento. Con tale maggioranza, il governo di Starmer potrebbe portare avanti tanti cambiamenti rapidamente, allo stile del Famoso governo di Blair del 1997. (Il Fatto Quotidiano)

Il governo laburista inglese affronta già i primi guai a pochi mesi dalle elezioni. Stando a quanto riportato dalla Bbc al suo posto arriverà Morgan Mc Sweeney, già ideatore della campagna elettorale della sinistra e capo-consigliere di Starmer. (Secolo d'Italia)