Plastica, fallisce il summit che puntava a ridurla. I Paesi produttori dicono no ai limiti

Plastica, fallisce il summit che puntava a ridurla. I Paesi produttori dicono no ai limiti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica ESTERI

Sarà ancora plastica libera. Sono falliti i negoziati di Busan, in Corea del Sud, che puntavano a limitare la produzione di questo materiale. Ogni anno ne fabbrichiamo una quantità – 460 milioni di tonnellate – superiore al peso dell’intera umanità che vive sulla Terra (fra 300 e 350 milioni di tonnellate). Almeno 20 milioni di tonnellate di plastica finiscono nell’ambiente ogni anno sotto forma … (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

I colloqui, promossi dalle Nazioni Unite, dovranno riprendere successivamente, poiché permangono divergenze significative tra i partecipanti. I negoziati tenutisi a Busan, in Corea del Sud, per la stesura di un trattato globale volto a combattere l'inquinamento da plastica, si sono interrotti domenica a causa dell'opposizione di un blocco di Paesi produttori di petrolio. (QuiFinanza)

La quinta sessione del Comitato negoziale intergovernativo per sviluppare uno strumento internazionale giuridicamente vincolante sull’inquinamento da plastica, incluso nell’ambiente marino (Inc-5), si è aperta il 25 novembre e si concluderà il 1 dicembre a Busan, Corea del sud. (LifeGate)

L’accordo per il trattato globale sulla plastica non c’è stato. (EconomiaCircolare.com)

L'ultima occasione per un trattato globale contro l'inquinamento da plastica

L'unico accordo trovato è stato quello di rimandare ogni decisione chiave a una prossima riunione. La quinta riunione del Comitato intergovernativo di negoziazione delle Nazioni Unite per la definizione di un Trattato sul tema, globale e, soprattutto, legalmente vincolante, avrebbe dovuto essere quella definitiva. (Corriere del Ticino)

Non è bastata una settimana di negoziati intensi e in gran parte a porte chiuse per arrivare a un accordo internazionale per un trattato vincolante volto a ridurre l'inquinamento da materie plastiche. (Polimerica.it)

Dal 25 novembre al primo dicembre, i delegati parteciperanno a quella che dovrebbe essere la quinta e ultima sessione di negoziati per finalizzare un trattato globale per eliminare l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)