Trattato globale sull’inquinamento da plastica, l’appuntamento è per il 2025

Trattato globale sull’inquinamento da plastica, l’appuntamento è per il 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rinnovabili ESTERI

A Busan, in Corea del Sud, l’ultimo round di negoziati ha deciso di andare ai “tempi supplementari”. Il trattato doveva vedere la luce entro quest’anno ma le delegazioni non sono ancora d’accordo su molti punti fondamentali. Incluso un obiettivo globale per ridurre la produzione di plastica. Entro la prima metà del 2025 ci sarà un vertice aggiuntivo per trovare la quadra via depositphotos.com Ci sarà un round supplementare di negoziati nel 2025. (Rinnovabili)

La notizia riportata su altri giornali

I negoziati ONU per la creazione di un trattato globale sulla plastica, che si sono svolti a Busan, in Corea del Sud, si sono conclusi con un nulla di fatto. (greenMe.it)

Nonostante la maggior parte dei governi abbia richiesto l’inclusione delle misure ambiziose che la scienza ritiene necessarie a fermare l’inquinamento da plastica. La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (INC5) per il trattato si è conclusa a Busan, in Corea del Sud, e ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (Il Fatto Quotidiano)

La quinta sessione del Comitato Intergovernativo di Negoziazione (Inc 5) per un trattato globale sulla plastica che si è conclusa ieri sera a Busan, in Corea del Sud, ha rimandato al 2025 l’ultimo round negoziale per raggiungere un accordo. (FashionNetwork.com IT)

Il Trattato globale per ridurre l'inquinamento da plastica dovrà aspettare

Il Comitato Intergovernativo di Negoziazione si è infatti riunito per la quinta e ultima sessione (INC-5) per decidere sul futuro della lotta contro l’inquinamento da plastica: fino al primo dicembre delegazioni provenienti da oltre 190 Paesi si riuniranno per definire un accordo giuridicamente vincolante che miri a ridurre la produzione di plastica e a eliminare progressivamente il monouso. (Icona Clima)

Un accordo globale sulla plastica potrebbe essere vicino, ma è tutto tranne che scontato. Dopo la recente Conferenza delle parti sul cambiamento climatico (Cop29) di Baku, i rappresentanti di 178 paesi si sono riuniti nuovamente, questa volta a Busan, in Corea del Sud, con l'obiettivo di affrontare un'altra minaccia internazionale: l'inquinamento da plastica. (WIRED Italia)

E invece, il meeting di Busan, Corea del Sud, conclusosi oggi, si è rivelato un fiasco. L'unico accordo trovato è stato quello di rimandare ogni decisione chiave a una prossima riunione. (Corriere del Ticino)