Ha ragione il Governo: in molte Regioni le risorse vanno allocate meglio

Ha ragione il Governo: in molte Regioni le risorse vanno allocate meglio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano Sanità SALUTE

Ha ragione il Governo: in molte Regioni le risorse vanno allocate meglio 21 NOV di Claudio Maria Maffei Gentile direttore, in questa ormai rituale discussione sulla sanità italiana che il Governo Meloni vorrebbe ben finanziata e il resto del mondo a ragione considera sottofinanziata, in una cosa il Governo la dice giusta: le risorse vanno usate meglio. E’ quello che ieri sera dalla Gruber ha ripetuto ossessivamente Mario Sechi, che di questo Governo è uno dei più forti sostenitori, citando i tagli nel finanziamento dei vari governi che hanno preceduto quello Meloni, tagli calcolati a sproposito sulla base delle riduzioni rispetto a una previsione o a una promessa fatta e non rispetto all’effettivo finanziamento dell’anno precedente, come ricordato anche qui su QS da Vincenzo Mapelli. (Quotidiano Sanità)

Su altri media

21 NOV di Alessandro Giustini (Quotidiano Sanità)

Tuttavia, secondo la Corte dei Conti, le Regioni già oggi spendono ben oltre i tetti fissati dalla legge per visite, esami e ricoveri nelle strutture private accreditate. Nel 2023, le spese regionali superavano ampiamente i nuovi limiti, come riportato in una tabella allegata alla relazione presentata dalla Corte alla Camera. (Fsi-Usae)

La sanità pubblica italiana era un modello nel mondo. Perché le liste d’attesa sono così lunghe, quali sono gli ospedali dove ci si cura meglio, dove sono le apparecchiature vecchie e poche affidabili, perché i pronto soccorso sono sempre troppo affollati, cosa non funziona nella figura che dovrebbe essere fondamentale e cioè quella dei medici di base… Sono alcuni degli argomenti che Milena Gabanelli, celebre per le sue inchieste verità, affronta insieme alla giornalista del Corriere della Sera Simona Ravizza, in profondità, con documenti, report riservati, storie, testimonianze e dati aggiornatissimi. (Bookcity Milano)

sanità: la sindrome del lavandino bucato

I numeri veri dopo lo sciopero dei medici: se si tiene conto della inflazione negli ultimi cinque anni la spesa per la sanità pubblica è cresciuta di soldi 175 milioni di euro. Fu tagliata solo nel 2013 e nel 2015 (Open)

La vittoria dei mercanti Riproduzione riservata (Quotidiano Sanità)

QUELLO CHE I POLITICI NON OSANO RACCONTARE E CHE NESSUNO VI DIRA’ MAI (GLI STATI GENERALI)