Per una sanità efficiente va superata la logica malata del risparmio

Per una sanità efficiente va superata la logica malata del risparmio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire SALUTE

Sono inaccettabili gli episodi di violenza nei confronti di medici, infermieri e operatori sanitari. Alcuni sembrano organizzati, tuttavia il malumore verso il Servizio sanitario nazionale è davvero diffuso e accompagnato da un malessere generalizzato, perché il rapporto fra cittadino e Ssn da tempo è caratterizzato da disservizi, mancanza di personale, disorganizzazione. Ne soffrono gli utenti quanto gli operatori e i gestori. (Avvenire)

Su altri giornali

di Alessandro Giustini 21 NOV (Quotidiano Sanità)

Il welfare è il pilastro del nostro modello sociale, oltre che un “tratto essenziale della stessa cittadinanza, tuttavia regole e equilibri raggiunti non sono garantiti in astratto e necessitano di continuo adeguamento e rafforzamento rispetto ai cambiamenti della società»: una sintesi alta, da par suo, con la quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha salutato, con un messaggio, la presentazione del Rapporto 2024 del Think Tank “Welfare, Italia” supportato da Unipol Gruppo con la collaborazione di The European House – Ambrosetti (Teha), e con il sostegno di un comitato scientifico composto da Veronica De Romanis, Giuseppe Curigliano, Giuseppe Guzzetti e Stefano Scarpetta. (Economy Magazine)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Sanità al collasso: che ne pensano i cittadini? (TV2000)

La vittoria dei mercanti

Molti si chiederanno il vero significato del titolo e a quale argomento attribuirlo. Potremo indirizzarci verso il caso della penuria idrica siciliana (comunità rifornite di acqua ogni 20 gg) laddove la reale mancanza di acqua è frutto di cattive ricerche idrogeologiche, di una rete dispersiva che nessun invaso a tutto volume sarà in grado di soddisfare, della volontà di favorire il traffico di acqua distribuito da privati a costi decuplicati. (GLI STATI GENERALI)

La ricerca “Il sistema della salute in Italia” realizzata dal Censis e italiadecide, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, si propone di suggerire un percorso che conduca a un adeguamento delle risorse e del personale (anche attraverso una più efficace collaborazione fra pubblico e privato), a un maggiore investimento nella sanità digitale e a un’opportuna valorizzazione di tutti i soggetti che contribuiscono alla qualità del sistema. (CENSIS)

Riproduzione riservata Altri articoli in Lettere al direttore (Quotidiano Sanità)